Fotografia della volta della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano Fotografia della volta della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano

LIA ospita l’annuale Board Meeting del DAISY Consortium a Milano

Conferenze

Nel mese di novembre, Milano diventa punto di riferimento per il discorso sull’accessibilità, grazie a due eventi organizzati da Fondazione LIA che riuniranno professionisti del settore editoriale ed esperti di accessibilità da tutto il mondo: il Board Meeting del DAISY Consortium e l’Accessibility Camp.

Fondazione LIA ospiterà l’annuale Board Meeting del DAISY Consortium, importante consorzio internazionale che raggruppa molte organizzazioni specializzate nel campo dell’accessibilità dei contenuti per le persone con disabilità visive.

L’incontro si terrà a Milano il 3 e 4 novembre, tornando di nuovo in presenza, e avrà sede al Laboratorio Formentini per l’editoria, dove riunirà più di 30 esperti di accessibilità da ogni parte del mondo.

Maarten Verboom, Presidente del DAISY Consortium, si è definito entusiasta che il Board Meeting venga ospitato proprio da Fondazione LIA:

«LIA col suo lavoro ci offre un esempio stimolante ed eccellente di come la cooperazione tra editori e organizzazioni che rappresentano le persone con disabilità visive possa portare a un’editoria accessibile».

Mario Barbuto, Presidente di LIA, si è detto orgoglioso della possibilità di avere a Milano un evento così importante a livello internazionale:

«La comunità di intenti e il lavoro di cooperazione tra realtà simili è fondamentale per far sì che cresca in tutti gli attori del mondo editoriale l’attenzione al tema dell’accessibilità come un elemento imprescindibile della filiera della lettura».

Il rapporto tra le due realtà è molto forte e si è consolidato negli anni. La Fondazione è stata la prima a livello internazionale a intuire le possibilità offerte dall’EPUB come formato unico per la produzione degli e-book born-accessible, accessibili fin dalla loro messa in commercio, e DAISY Consortium negli ultimi anni ha lavorato nella stessa direzione supportando il formato. Fondazione LIA è, inoltre, membro associato di DAISY e partecipa ai working group in qualità di partner esperto.