Foto con luci blu Foto con luci blu

IPA e FEP. Le associazioni editoriali in Europa al lavoro per l’accessibilità

Con l’entrata in vigore dell’European Accessibiliy Act, a partire da giugno 2025, tutti gli editori e chi lavora nel settore editoriale saranno tenuti a implementare l’accessibilità e a sviluppare le competenze necessarie per garantire che le proprie pubblicazioni e servizi siano accessibili a tutti.

L’accessibilità dovrà essere incorporata nei flussi di lavoro di tutti gli attori della filiera editoriale, abbracciando di fatto il principio del “Born Accessible” per la produzione di e-book. La normativa andrà a investire anche i luoghi di distribuzione e vendita delle pubblicazioni come siti web, e-commerce, piattaforme e app.

A livello europeo ci si sta muovendo per affrontare il momento in cui la normativa dovrà essere recepita: in particolare, le due associazioni di categoria in Europa (IPA- International Publisher Association e FEP – Federation of European Publishers) stanno lavorando per permettere a tutti i loro associati di essere a norma rispetto a quanto richiesto dall’European Accessibility Act.

Tra le iniziative che entrambe le associazioni stanno organizzando a questo scopo, in questi mesi IPA e FEP stanno collaborando attivamente con Fondazione LIA allo scopo di informare al meglio attraverso degli incontri online i propri editori membri. Gli esperti di accessibilità della Fondazione illustreranno tutti i passi per farsi trovare preparati all’arrivo della normativa in occasione di due seminari, a maggio e giugno, aperti a tutte le case editrici socie di IPA e FEP, previa prenotazione.

Temi

I webinar offriranno una panoramica chiara e completa di che cosa si intende quando si parla di accessibilità e delle motivazioni legali, sociali ed economiche alla base della sua implementazione. I partecipanti avranno quindi l’occasione di approfondire e capire meglio:

• il contesto normativo;
  • il principio del Born Accessible e la sua adozione da parte della casa editrice;
  • quali sono le tappe di un e-book dalla sua creazione al momento in cui sarà letto da chi ha una disabilità visiva e come è possibile garantire l’accessibilità in questo processo.

Orario

Webinar di Fondazione LIA in collaborazione con Ipa/Epf

6 Maggio 2021, 13:00 Roma

Webinar di Fondazione Lia in collaborazione con Fep