Illustrazione di una persona che sta leggendo Illustrazione di una persona che sta leggendo

DPUB Summit 2024. Il programma completo

Torna il Digital Publishing Summit (DPUB Summit) il 31 maggio a Parigi. La manifestazione sull’editoria digitale è rivolta ai professionisti del mondo del libro organizzata da EDRLab (European Digital Reading Laboratory), organismo internazionale impegnato nello sviluppo di software, soluzioni di lettura e DRM per la creazione di un ecosistema editoriale digitale aperto, interoperabile e accessibile.

L’evento rappresenta un’occasione di formazione e di scambio sui temi dell’innovazione tecnologica e del suo impatto sulla produzione, la distribuzione e la lettura dei contenuti digitali.

Proseguendo la collaborazione degli scorsi anni, Fondazione LIA è uno degli sponsor del DPUB Summit 2024.

Programma del DPUB Summit ed eventi LIA

La conferenza si terrà presso il Philantro-Lab nel cuore di Parigi (15 rue de la Bûcherie, 75005). L’evento si articolerà in 10 sessioni nell’arco della giornata, ciascuna dedicata alla presentazione di innovazioni tecniche e progetti nell’editoria libraria, con particolare attenzione agli sviluppi in Europa. Tutti gli incontri sono disponibili nel programma completo del DPUB Summit.

14.00: Prototyping AI for the digital publishing industry

Vi siete mai chiesti come gli editori e altri soggetti della filiera editoriale stiano utilizzando le tecnologie di intelligenza artificiale per automatizzare il loro lavoro? I recenti sviluppi, come le tecnologie di IA generativa, stanno rivoluzionando il settore, ma si portano dietro anche nuove sfide e problemi.

Durante la tavola rotonda verrà discusso lo stato attuale dell’arte dell’AI, analizzando come gli editori possano trarne vantaggio per migliorare il loro lavoro quotidiano e la loro produttività. Verranno inoltre esaminate le prospettive future per i lavoro di editing e di redazione, esplorando come le tecnologie AI possano contribuire a migliorare prodotti e servizi.

Intervengono: Adam Hyde (Coko), Gregorio Pellegrino (Fondazione LIA) e Vincent Gros (Hachette).

14.30: Accessibility lights on the ebook backlist

Nel contesto dell’European Accessibility Act, come possono gli editori valutare l’impatto della conversione degli ebook in catalogo non ancora accessibili e quali sono i costi di remediation? I partner di ABELab presenteranno i risultati di questo progetto finanziato da Europa Creativa.

Intervengono: Chiara De Martin (Fondazione LIA) e Ted van der Togt (KB.nl).