Cerca
Illustrazione di una persona che sta leggendo Illustrazione di una persona che sta leggendo
leggi tutte le news

DPUB Summit 2024. Il programma completo

Conferenze

Torna il Digital Publishing Summit (DPUB Summit) il 31 maggio a Parigi. La manifestazione sull’editoria digitale è rivolta ai professionisti del mondo del libro organizzata da EDRLab (European Digital Reading Laboratory), organismo internazionale impegnato nello sviluppo di software, soluzioni di lettura e DRM per la creazione di un ecosistema editoriale digitale aperto, interoperabile e accessibile.

L’evento rappresenta un’occasione di formazione e di scambio sui temi dell’innovazione tecnologica e del suo impatto sulla produzione, la distribuzione e la lettura dei contenuti digitali.

Proseguendo la collaborazione degli scorsi anni, Fondazione LIA è uno degli sponsor del DPUB Summit 2024.

Programma del DPUB Summit ed eventi LIA

La conferenza si terrà presso il Philantro-Lab nel cuore di Parigi (15 rue de la Bûcherie, 75005). L’evento si articolerà in 10 sessioni nell’arco della giornata, ciascuna dedicata alla presentazione di innovazioni tecniche e progetti nell’editoria libraria, con particolare attenzione agli sviluppi in Europa. Tutti gli incontri sono disponibili nel programma completo del DPUB Summit.

14.00: Prototyping AI for the digital publishing industry

Vi siete mai chiesti come gli editori e altri soggetti della filiera editoriale stiano utilizzando le tecnologie di intelligenza artificiale per automatizzare il loro lavoro? I recenti sviluppi, come le tecnologie di IA generativa, stanno rivoluzionando il settore, ma si portano dietro anche nuove sfide e problemi.

Durante la tavola rotonda verrà discusso lo stato attuale dell’arte dell’AI, analizzando come gli editori possano trarne vantaggio per migliorare il loro lavoro quotidiano e la loro produttività. Verranno inoltre esaminate le prospettive future per i lavoro di editing e di redazione, esplorando come le tecnologie AI possano contribuire a migliorare prodotti e servizi.

Intervengono: Adam Hyde (Coko), Gregorio Pellegrino (Fondazione LIA) e Vincent Gros (Hachette).

14.30: Accessibility lights on the ebook backlist

Nel contesto dell’European Accessibility Act, come possono gli editori valutare l’impatto della conversione degli ebook in catalogo non ancora accessibili e quali sono i costi di remediation? I partner di ABELab presenteranno i risultati di questo progetto finanziato da Europa Creativa.

Intervengono: Chiara De Martin (Fondazione LIA) e Ted van der Togt (KB.nl).

 

Gli eventi sono organizzati nel contesto di Aldus UP, cofinanziato dal programma Europa Creativa della Commissione Europea

Logos of Aldus UP and Creative Europe