Fotografia di una donna che legge un libro Fotografia di una donna che legge un libro

Day of the European authors. Una conferenza della Commissione Europea

La Commissione Europea ha inaugurato una giornata dedicata agli autori in Europa (Day of the European authors) un’iniziativa guidata dal Commissario per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù Mariya Gabriel, pensata per riavvicinare le nuove generazioni alla lettura dei libri e aiutarle a scoprire il valore e la diversità della letteratura europea.

Nell’ambito della prima edizione della Giornata, la Commissione organizza il 27 marzo a Sofia una conferenza sulla promozione della lettura, che riunirà i rappresentanti degli Stati membri dei ministeri della Cultura o dell’Istruzione, delle istituzioni pubbliche competenti e delle organizzazioni che rappresentano i settori del libro e della cultura a livello europeo.

La conferenza sarà l’occasione per condividere esempi e buone pratiche di collaborazioni attive nel settore educativo e del libro volte a implementare azioni concrete di promozione della lettura nelle scuole e sul territorio a livello locale, nazionale ed europeo.

L’inclusione e la partecipazione di LIA

Tra i molti temi che saranno approfonditi durante i vari incontri della giornata, non poteva mancare quello dell’inclusione. Come assicurarsi che i progetti e le azioni di promozione della lettura siano pienamente inclusive e raggiungano tutti i bambini? Si cercherà di fornire una risposta a questa e ad altre domande durante il workshop “Literature is for everybody” (La letteratura è per tutti).

Fondazione LIA sarà presente all’intera conferenza e, in particolare, interverrà durante questo workshop dedicato all’inclusione, dove fornirà una presentazione delle attività della Fondazione e del suo impegno nella promozione della lettura tramite specifici progetti sociali attivi sul territorio.