Fotografia di una foglia di acero, sullo sfondo un lago Fotografia di una foglia di acero, sullo sfondo un lago

Accessibility Metadata and Export. Un webinar per gli editori

Livres Canada Books (Association for the Export of Canadian Books) in collaborazione con Fondazione LIA organizza un seminario online sul tema dei metadati per l’accessibilità . L’incontro è rivolto alle case editrici canadesi.

Il webinar è un approfondimento e seguito di un incontro online precedente, organizzato a novembre 2023.

La distribuzione e la ricercabilità dei titoli sono state identificate come due tra le principali sfide dell’editoria accessibile. Con l’implementazione dell’European Accessibility Act (EAA), gli editori canadesi che esportano nel mercato europeo avranno bisogno di più strumenti e supporto per incorporare i metadati sull’accessibilità nei loro libri in lingua inglese e francese.

Partendo dalle conoscenze fornite durante il webinar di novembre, l’incontro fornirà agli editori ulteriori competenze per utilizzare in modo efficiente i metadati. In particolare:

• come trasmettere le caratteristiche di accessibilità di un titolo nel formato ONIX;
  • come comunicare in maniera semplice l’accessibilità di un titolo ai lettori e utenti;
  • come associare le caratteristiche di accessibilità di un titolo attraverso i metadati dell’EPUB.

Cristina Mussinelli, Segretario Generale di Fondazione LIA, and Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer di LIA, saranno i relatori del webinar.

8 febbraio, 1.00 PM EST

Il webinar sarà seguito da una sessione di domande e risposte con i relatori.

Gli organizzatori del webinar

Livres Canada Books è un’importante associazione non profit che offre servizi di supporto agli editori canadesi nelle attività di export delle loro opere oltre i confini nazionali. L’associazione collabora con Fondazione LIA fin dal 2020.

Questo webinar è organizzato con l’Association of Canadian University Presses (ACUP), associazione dell’editoria accademica in lingua francese e inglese in Canada, ed è finanziato attraverso il bando speciale del Canada Book Fund sui libri digitali accessibili.