2024. Report sui metadati di accessibilità

Il report Accessibility Metadata for International Distribution and Export è stato pubblicato dall’Association of Canadian University Presses (ACUP-APUC), l’associazione di categoria dell’editoria accademica in lingua francese e inglese in Canada, con il supporto e la collaborazione di Livres Canada Books, associazione che offre servizi di supporto agli editori canadesi nelle attività di export delle loro opere all’estero. È prodotto per ACUP-APUC da Livres Canada Books e Fondazione LIA.

Sono autori del report: Gregorio Pellegrino (Chief Accessibility Officer, LIA), Elisa Molinari (Project Manager, LIA) and Cristina Mussinelli (Segretario Generale, LIA).

Contenuti del report

Il report fornisce indicazioni utili agli editori che vendono all’estero, su come utilizzare in modo efficiente i metadati di accessibilità per aumentare la reperibilità e le vendite dei loro titoli digitali.

Questi, nello specifico, alcuni macrotemi approfonditi:

•    l’European Accessibility Act (EAA) e la crescente cultura dell’accessibilità e dell’inclusività;
  •    come esprimere le caratteristiche di accessibilità di un titolo in formato ONIX;
  •    come comunicare in modo efficace e semplice l’accessibilità degli ebook agli utenti finali;
  •    come associare i metadati di accessibilità ai propri file EPUB.

Questa pubblicazione presenta conoscenze fondamentali per gli editori che cercano informazioni e strategie concrete per garantire che i loro titoli accessibili siano facilmente reperibili sui mercati internazionali.

Copertina del report "Accessibility Metadata for International Distribution and Export"

Puoi acquistare il whitepaper sulla pagina dedicata sul sito di Livres Canada Books, QUI.

Il file è disponibile in formato EPUB e PDF.