2021. The European Accessibility Act and its impact

Livres Canada Books (Association for the Export of Canadian Books), in collaborazione con Fondazione LIA, ha pubblicato il whitepaper The European Accessibility Act and Its Impact on the Publishing Industry. In previsione delle nuove normative europee sull’accessibilità, l’associazione canadese ha deciso infatti di pubblicare uno strumento utile a capire cosa cambierà e come impatterà l’European Accessibility Act sul settore editoriale. Una guida pensata in particolare per gli editori e i diversi player editoriali che guardano con interesse al mercato del libro europeo.

Per la realizzazione del documento, Livres Canada Books ha scelto di coinvolgere Fondazione LIA, interlocutore di riferimento sul tema anche per il Governo Italiano, la Commissione Europea e la Federazione Europea degli Editori (FEP) sull’attuazione dell’European Accessibility Act (EAA).

Contenuti del whitepaper

La pubblicazione è in particolare organizzata in due principali sezioni tematiche, in cui viene dapprima data una panoramica del contesto normativo descritto dall’EAA. Vengono poi date alcune indicazioni sui passi da seguire per essere conformi alla direttiva. Questi, nello specifico, alcuni macrotemi approfonditi:

• come costruire un ecosistema editoriale accessibile e quali sono le responsabilità di ogni attore della filiera;
  • quali sono gli standard di accessibilità riconosciuti a livello internazionale;
  • come prepararsi ai requisiti europei di accessibilità nel mondo digitale.

Attraverso esempi concreti, il documento vuole essere un’agile guida e uno strumento utile a tutte le figure professionali della filiera editoriale che vogliono intraprendere o mantenere uno scambio con i mercati dell’Unione Europea.

Anteprima del whitepaper in francese

Puoi acquistare il whitepaper sulla pagina dedicata sul sito di Livres Canada Books, QUI.

Il file è disponibile in formato EPUB e PDF, e sia in lingua inglese sia in francese.