Fotografia di origami di animali colorati Fotografia di origami di animali colorati

2020. Descrizione alternativa delle immagini: una tassonomia

Nel contesto delle sue attività di ricerca e di innovazione tecnologica, in occasione del Digital Publishing Summit Europe 2019, Fondazione LIA ha presentato un progetto pilota sulla possibilità di generare automaticamente le descrizioni alternative delle immagini, utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale. Una parte fondamentale di questo progetto ha riguardato l’addestramento degli algoritmi su dataset che rappresentassero diverse categorie di immagini che si possono incontrare all’interno dei libri di testo. I risultati ottenuti hanno sottolineato la possibilità di migliorare l’accuratezza del processo di classificazione delle immagini affinando la composizione dei dataset iniziali.

Grazie a un accordo di collaborazione scientifica tra Fondazione LIA e l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Pisa, ora il progetto pilota originario trova una sua continuazione attraverso uno specifico contributo, una tesi di laurea sperimentale.

Scopo della tesi è la proposta di una tassonomia di possibili tipologie di immagini, aspetto fondamentale affinché si possa arrivare a descrivere in modo automatico o semi-automatico delle immagini attraverso l’IA. Il lavoro è stato svolto da Chiara De Martin, laureanda magistrale di “Informatica Umanistica” presso l’Università di Pisa.

Cover della tesi

Scarica QUI l’e-book di “Descrizione alternativa delle immagini nell’editoria digitale accessibile”

Qui puoi trovare invece qualche informazione in più sul lavoro svolto in Fondazione LIA sulla descrizione alternativa delle immagini.