Fotografia di un foglio colorato piegato Fotografia di un foglio colorato piegato

2020. Accessibilità web e tecnologia assistiva

Il convegno “Accessibilità web e tecnologia assistiva. Strumenti di inclusione digitale” si è tenuto presso l’Università di Genova il 3 dicembre 2019 in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità e nell’ambito del progetto europeo RISEWISE – RISE Women with Disabilities in Social Engagement.

Hanno partecipato alla giornata esperti che lavorano ogni giorno attorno al tema dell’inclusione, e importanti realtà del panorama europeo per il mondo della disabilità come l’European Blind Union (EBU), l’Unione spagnola dei ciechi (ONCE), e la svedese FUNKA. Per Fondazione LIA ha partecipato Elisa Molinari, che ha parlato di lettura accessibile.

All’evento fa ora seguito una pubblicazione che raccoglie gli atti del convegno. Resa disponibile gratuitamente in formato digitale, può interessare chiunque voglia approfondire il tema dell’inclusione digitale.

Il testo ripercorre le tematiche affrontate dagli ospiti e afferma la necessità e l’importanza dell’accessibilità tecnologica per l’integrazione di persone con disabilità e, più in generale, per il benessere di tutti. Prosegue con un approfondimento delle normative nazionali e internazionali che garantiscono l’accessibilità degli strumenti informatici e digitali, per poi analizzare nella pratica l’accessibilità del web e le tecnologie assistive. A conclusione vengono presentate alcune best practice: le esperienze di associazioni, esponenti del mondo accademico e no profit che si occupano di inclusione digitale. Tra queste troviamo anche la testimonianza di Fondazione LIA, nel capitolo “Progettare per tutti”.

QUI è possibile scaricare la pubblicazione.