Triangolini di carta colorati Triangolini di carta colorati

2018. E-book formats evolution

Il whitepaper “E-book formats evolution. The state of art and future of digital publications” nasce dalla collaborazione di Fondazione LIA con Fundación Germán Sánchez Ruipérez e Internation Publishing Distribution Association (IPDA).

Contenuti

Dal 2017 in poi, il campo degli standard dell’editoria digitale sta vivendo una nuova fase. Con l’arrivo del formato EPUB 3 si era avuta l’impressione di aver raggiunto l’apice in termini di possibilità per le pubblicazioni digitali. Ma il passaggio dall’International Digital Publishing Forum (IDPF) al World Wide Web Consortium (W3C) ha dato nuovo impulso all’inventiva in questo settore, con la progettazione delle web publication, documenti che possono essere utilizzati online e offline, in modo nativo nel browser.
Quello che a cui l’editoria sta puntando in questo momento è la creazione di formato unico per qualsiasi tipo di pubblicazione digitale.
In questo whitepaper Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer di Fondazione LIA, prova a descrivere lo stato dell’arte dell’editoria digitale e quali sono gli scenari futuri possibili, tenendo anche conto il ruolo di Amazon che continua a utilizzare un proprio formato digitale (.mobi) con proprie regole.

Cover di ebook formats evolution

Clicca QUI per scaricare il paper.