Cerca
Fotografia di cuffie per l'ascolto Fotografia di cuffie per l'ascolto
leggi tutte le news

W3C. Una specifica dedicata agli audiolibri

Ricerca e Sviluppo

Il World Wide Web Consortium (W3C), il consorzio che gestisce le specifiche degli standard legati al web, ha rilasciato due nuovi documenti che vanno ad aggiungersi alle W3C Recommendations:

La specifica definita nel Publication Manifest è un manifesto per un formato generico con cui indicare le informazioni riguardanti una pubblicazione digitale.

I metadati di Schema.org sono stati ampliati per includere diverse proprietà strutturali delle pubblicazioni e sono stati serializzati in formato JSON-LD per permettere l’interoperabilità tra diversi formati editoriali e per potersi adattare alle variazioni nelle informazioni che devono essere veicolate.

La specifica Audiobooks descrive i requisiti per la creazione di audiolibri, usando un profilo descritto all’interno della specifica Publication Manifest. La nuova specifica nasce con l’obiettivo di standardizzare anche per gli audiolibri un modello distributivo per gli operatori della filiera. A oggi, infatti, ogni piattaforma di vendita e streaming di audiolibri richiede i file e i metadati in formati differenti.

La specifica veicola un standard per la distribuzione degli audiolibri sul web e tra le imprese, facilitando il lavoro dei diversi attori della filiera. L’obiettivo principale è quello di sistematizzare una parte del settore editoriale attualmente poco servita dagli standard e, allo stesso tempo, di allinearsi al modello della Open Web Platform che si basa sulla condivisione di tecnologie open source. La specifica Audiobooks non delinea quali tipi di file o formati dovrebbero essere utilizzati dai creatori di contenuti, ma solo un formato di manifesto per distribuirli.

Il risultato auspicato è, quindi, di uniformare il pacchetto di informazioni scambiate dagli operatori della filiera, al fine di semplificare il lavoro dei produttori di contenuti, degli aggregatori, delle piattaforme di fruizione.