Fotografia di alcuni fogli colorati Fotografia di alcuni fogli colorati

Soluzioni di lettura accessibili. Una panoramica

Ricerca e Sviluppo

I libri digitali offrono nuove possibilità di accesso alla lettura per le persone con disabilità visive o con difficoltà di lettura dei contenuti editoriali a stampa. Perché un e-book possa esprimere al meglio le sue potenzialità, però, deve essere progettato seguendo gli standard internazionali per l’accessibilità. Per garantire un’esperienza di lettura totalmente accessibile all’utente finale, inoltre, deve essere garantita anche l’accessibilità delle soluzioni di lettura.

Esistono svariate e differenti app di lettura, con cui è possibile leggere pubblicazioni digitali nei vari formati attraverso il device che si preferisce. Per un utente, però, può essere difficile scegliere quale app utilizzare, dal momento che ogni app presenza diversi livelli di accessibilità e compatibilità con le tecnologie assistive. Per aiutare gli utenti con una disabilità visiva in questa scelta, quindi, il Daisy Consortium si occupa di effettuare dei test di valutazione delle soluzioni di lettura sul mercato e ne condivide i risultati in modo che siano sempre a disposizione di tutti. I test sono condotti da volontari con disabilità, esperti e sviluppatori di tutto il mondo, tra cui anche Fondazione LIA, e le valutazioni vengono condotte attraverso una procedura standard (trovi più informazioni a riguardo alla fine di questo articolo).

Sulla base degli ultimi risultati aggiornati ottenuti da questi test, Inclusive Publishing ha pubblicato Reading Systems Accessibility Support Roundup, una panoramica ampia e aggiornata delle soluzioni di lettura disponibili al momento e del loro livello di accessibilità. Fondazione LIA ha tradotto il documento in italiano ed è ora disponibile nella sezione Risorse del sito, insieme ad altri documenti utili sul tema dell’accessibilità digitale.

È possibile consultare qui il documento:

2021. Panoramica dell’accessibilità delle app di lettura

Come avviene la valutazione delle app?

Le variabili in gioco per la valutazione delle app di lettura sono molteplici e sarebbe difficile per un singolo utente verificarle tutte. La consultazione di un e-book, infatti, può avvenire in molte modalità differenti: con l’uso tecnologie assistive o senza, tramite sistemi operativi e device diversi, ma soprattutto da persone con disabilità e bisogni diversi.

Ogni utente si aspetta determinate prestazioni dall’app in base alle proprie necessità. Per una persona non vedente, per esempio, sarà fondamentale la compatibilità con lo screen reader, mentre per le persone con ipovisione o dislessia sarà essenziale poter effettuare modifiche alla grafica secondo le proprie preferenze, come la dimensione dei caratteri e le spaziature, o la possibilità di scegliere tra il maggior numero possibile di font. Nella panoramica presentata nel documento perciò vengono analizzate nello specifico le soluzioni di lettura testate e le loro caratteristiche di accessibilità, in modo che l’utente abbia a disposizione uno strumento che lo faciliti nella scelta dell’app più adatta alle proprie esigenze.

Per la valutazione il Daisy Consortium si avvale di volontari con disabilità, esperti e sviluppatori che sperimentano l’accessibilità delle soluzioni di lettura attraverso test sistematici e approfonditi, seguendo una procedura standardizzata e trasparente. I risultati sono resi pubblici per informare gli utenti, ma anche gli sviluppatori, che possono partecipare al processo di valutazione o utilizzare i risultati per apportare miglioramenti alle app di lettura.