Fotografia di una pila di fogli colorati Fotografia di una pila di fogli colorati

Requisiti dell’European Accessibility Act: gli standard come EPUB, ONIX e Schema.org sono pienamente conformi?

Ricerca e Sviluppo

Nel 2025 entrerà in vigore l’European Accessibility Act che prevede che tutta le filiera editoriale digitale sia accessibile per le persone con disabilità.

Uno degli elementi di fondamentale importanza per il settore è conoscere quanto prima quali siano i requisiti tecnici di accessibilità da seguire per essere in linea con quanto previsto dalla normativa per potersi preparare per tempo.

La Federation of European Publishers (FEP) ha, quindi,  pubblicato un open position paper, supportato da un articolato documento realizzato da Fondazione LIA sullo stato dell’arte degli standard editoriali, per chiedere alla Commissione Europea di adottare gli standard già in uso in editoria come standard tecnici per l’implementazione dell’Act. Il documento tecnico è stato realizzato coinvolgendo tutti gli stakeholder interessati, in particolare FEP (che rappresenta più di 29 associazioni di editori in Europa) e la task force sull’accessibilità  nell’EPUB 3 Working Group del W3C, responsabile della definizione dei requisiti di accessibilità per lo standard EPUB.

Il documento evidenzia infatti come sia l’EPUB, per quanto riguarda i formati degli e-book, sia ONIX e Schema.org, per quanto riguarda i metadati, già rispondano alle specifiche di accessibilità indicate nella normativa.

Leggi l’articolo che riassume la questione: EAA requirements: are publishing standards as EPUB, ONIX and Schema.org fully compliant?