Immagine decorativa con pattern Immagine decorativa con pattern

Mussinelli eletta co-chair del Publishing Business Group del W3C

Ricerca e Sviluppo

Cristina Mussinelli, Segretario generale di Fondazione LIA e consulente dell’Associazione Italiana Editori per l’editoria digitale, è stata eletta Co-chair del Publishing Business Group del W3C. Gli altri chair sono Liisa McCloy-Kelley di Penguin Random House e Daihei Shiohama del gruppo giapponese MediaDo.

La missione del Publishing Business Group è favorire la partecipazione attiva allo sviluppo del Web dei membri del settore editoriale e fungere da canale di collegamento tra le esigenze dell’editoria e il W3C. Il Business Group garantisce che il W3C sia attivamente coinvolto nelle attività di interesse per il settore editoriale, definendo i requisiti e rivedendo le specifiche degli standard per le pubblicazioni digitali che sono sviluppati dal Working e dal Community Group. Una delle attività principali è quella di promuovere e far progredire l’adozione e lo sviluppo dell’EPUB 3.

Il W3C (World Wide Web Consortium) è un’organizzazione non governativa internazionale che ha come scopo quello di sviluppare tutte le potenzialità del web. Comprende più di 460 membri tra cui le principali aziende informatiche, organizzazioni no profit, compagnie telefoniche, istituzioni, università ed enti di ricerca e aziende interessate a contribuire per definire le strategie di crescita del web e la sua principale attività consiste nello stabilire tutti standard tecnici per i linguaggi e i protocolli di comunicazione di internet.

Oltre all’EPUB tra gli standard gestiti dal W3C di particolare interesse per il settore editoriale l’HTML, l’XML e i CSS, che sono alla base dei processi di creazione dei siti web e delle pubblicazioni digitali.