Cerca
Photo of a woman using a laptop Photo of a woman using a laptop
leggi tutte le news

In attesa delle WCAG 2.2: quando verranno rilasciate e cosa aspettarsi?

Ricerca e Sviluppo

Le Linee guida per l’accessibilità dei contenuti web (Web Content Accessibility Guidelines – WCAG), pubblicate dal World Wide Web Consortium (W3C), sono le linee guida riconosciute a livello internazionale per rendere i contenuti web più accessibili, e sono il punto di riferimento per l’accessibilità digitale di siti web, applicazioni mobili, e contenuti digitali.

La versione attuale, WCAG 2.1, è stata rilasciata nel giugno 2018, ma un nuovo aggiornamento (WCAG 2.2) è proprio dietro l’angolo, con l’aggiunta di nuovi requisiti che aiuteranno a migliorare accessibilità e usabilità dei contenuti web per tutti gli utenti. Questa nuova versione si basa sulle WCAG 2.1, di cui è un’estensione. Se avete già iniziato il vostro percorso di accessibilità verso la conformità alle WCAG 2.0 o 2.1, non preoccupatevi: ogni versione delle WCAG è retrocompatibile con le versioni precedenti. Se siete già conformi alle WCAG 2.1 A o AA, allinearsi ai nuovi Criteri di Successo introdotti da questo aggiornamento richiederà solo un piccolo sforzo, per cui l’impegno profuso finora nel percorso dell’accessibilità non verrà compromesso.

Rilasciate come Candidate Recommendation, le WCAG 2.2 saranno presto pubblicate come Recommendation. Tuttavia, non abbiamo ancora una data certa: molto dipenderà dai feedback ricevuti e da eventuali modifiche che si deciderà di apportare prima della pubblicazione. Ufficialmente, le WCAG 2.2 dovrebbero essere completate e pubblicate a maggio 2023.

Perché le WCAG 2.2 sono rilevanti?

Questo aggiornamento è importante per diverse ragioni:

  • l’uso del web e le tecnologie usate per accedere e navigare hanno conosciuto un notevole sviluppo negli ultimi anni, da qui la necessità di un aggiornamento che tenga conto che i contenuti web sono sempre più fruiti attraverso smartphone e dispositivi mobili;
  • legislazioni e direttive di diversi Paesi del mondo indicano le WCAG come linee guida di riferimento per l’accessibilità dei i siti web. Nel contesto europeo, questa nuova versione è stata aggiornata per allinearsi ai requisiti di accessibilità della Web Accessibility Directive e dell’European Accessibility Act;
  • si tratta di un aggiornamento importante in vista della prossima, nuova versione principale delle WCAG, le WCAG 3.0;
  • infine, non dobbiamo dimenticare che le linee guida EPUB Accessibility sono basate sulle WCAG. Quindi, questo aggiornamento coinvolgerà anche il mondo dell’editoria digitale, e non solo il mondo del web e delle applicazioni mobili. Torneremo da voi con un approfondimento sulle implicazioni di questo aggiornamento per il mondo EPUB non appena le WCAG 2.2 saranno pubblicate.

Cosa c’è di nuovo?

Fondate sulle WCAG 2.1, le WCAG 2.2 dovrebbero introdurre 9 nuovi Criteri di Successo che estenderanno i requisiti per i contenuti web accessibili per utenti con ipovisione, disabilità cognitiva, e disabilità motoria. Sette di questi nuovi Criteri di Successo sono al livello A e AA, mentre solo due sono al livello AAA (avanzato). I nuovi Criteri di Successo tratteranno requisiti come l’aspetto e la visibilità del focus, l’autenticazione accessibile, la dimensione minima del touch target (area attivabile con il tocco). Per una lista completa dei requisiti candidati a diventare Criteri di Successo, potete fare riferimento al documento What’s New in WCAG 2.2 Draft.

Gli altri Criteri di Successo della versione 2.2 sono esattamente gli stessi della versione 2.1: ogni versione delle WCAG è retrocompatibile con le precedenti. Tuttavia, ci sono due importanti eccezioni a questa retrocompatibilità che devono essere tenuti in considerazione:

  • il Criterio di Successo 2.4.7 “Focus visibile” verrà spostato dal livello AA al livello A, ossia verrà spostato dal livello medio al livello base. Per utenti ipovedenti, così come per gli utenti con disabilità motoria e gli utenti che navigano i siti web usando la tastiera, essere in grado di identificare la posizione del focus è fondamentale per navigare la pagina e interagire con il contenuto, ed è per questo che questo Criterio di Successo è stato spostato al livello A, che identifica i requisiti essenziali. Questo significa che se siete già conformi alle WCAG 2.0 o 2.1 A, non siete automaticamente conformi alle WCAG 2.2 A: dovrete soddisfare anche questo Criterio di Successo, che in precedenza era al livello AA;
  • il Criterio di Successo 4.1.1 “Parsing” è stato considerato obsoleto e rimosso dalle WCAG 2.2. Si tratta in effetti della prima volta che un Criterio di Successo viene rimosso dalle WCAG, ma i browser e le Tecnologie Assistive si sono evoluti al punto che gli errori di parsing non impattano più negativamente sulla fruizione dei contenuti da parte degli utenti con disabilità, e pertanto non rappresentano più un problema di accessibilità. In ogni caso, se dovete essere conformi alle WCAG 2.0 o 2.1, dovrete comunque soddisfare questo requisito.

Cosa fare nel frattempo?

In attesa che le WCAG 2.1 vengano pubblicate come una Raccomandazione del W3C, potete verificare di essere conforme con la legislazione per l’accessibilità dei contenuti web e digitali in vigore, consapevoli che questo aggiornamento delle WCAG non interromperà il vostro viaggio verso l’accessibilità e al contrario indicherà più requisiti per rendere i siti web, i contenuti digitali e le applicazioni mobili ancora più accessibili e usabili.

Se hai un sito web e sei interessato a valutare il suo livello di accessibilità, possiamo occuparcene noi. Fondazione LIA è un membro di WCAG – WAI EOWG, il gruppo di lavoro W3C dedicato all’accessibilità dei siti web e delle applicazioni mobili. Offriamo anche percorsi formativi personalizzati finalizzati a raggiungere il livello di accessibilità conforme ai requisiti delle linee guida internazionali.