Cerca
Fotografia di etichette di carta Fotografia di etichette di carta
leggi tutte le news

Firefox PDF viewer ora supporta i PDF taggati

Ricerca e Sviluppo

A partire dalla versione 89, rilasciata il primo luglio 2021, Firefox ha aggiunto importanti funzionalità per il supporto dell’accessibilità dei PDF.

Recentemente, il visualizzatore di PDF integrato nel browser (PDF.js), è stato aggiornato per supportare la compilazione dei moduli (form) direttamente all’interno di Firefox per semplificare l’esperienza d’uso degli utenti. Prima, Firefox supportava soltanto la visualizzazione dei moduli PDF, e non era possibile compilarli all’interno del browser: l’utente doveva stamparli, compilarli a mano e poi scannerizzarli per riportarli nuovamente in un formato digitale.

La situazione pandemica tutt’ora in corso e i lockdown di cui un gran numero di persone hanno fatto esperienza in molte parti del mondo, hanno reso evidente l’importanza dei form nei casi in cui si è reso necessario interfacciarsi da remoto con amministrazioni, banche e molte altre realtà, e ha evidenziato anche l’importanza strategica di integrare l’accessibilità nei contenuti digitali.
Quando si parla di “contenuto digitale accessibile”, ci si riferisce a contenuto digitale che può essere percepito, utilizzato e compreso da un pubblico più ampio possibile, includendo le persone con disabilità visiva che utilizzano Tecnologie Assistive, quali ad esempio gli screen reader, per accedere al contenuto e leggerlo, sia che questo contenuto sia una pagina web, un EPUB o un file PDF.

Mentre investiva tempo nell’aggiornamento del visualizzatore PDF per aggiungere il supporto alla compilazione dei moduli, il team di sviluppatori di PDF.js ha deciso di dare priorità al miglioramento dell’accessibilità del lettore PDF per gli utenti di Tecnologie Assistive, un impegno che ha portato a integrare il supporto per i PDF “taggati”. I PDF taggati (“tagged PDF”), come introdotto nelle ultime versioni della specifica PDF, permettono di creare, all’interno dei PDF, una struttura logica che può essere utilizzata dagli screen reader. Questa struttura può essere paragonata alla gerarchia dei nodi nel DOM (Document Object Model) di HTML, ossia la struttura gerarchica delle pagine web. I PDF taggati contengono, grazie ai tag, informazioni aggiuntive sulla struttura, che gli screen reader possono riconoscere e comunicare agli utenti. Quando si crea un PDF taggato, è possibile marcare intestazioni, paragrafi, liste, tabelle, immagini e descrizioni delle immagini (testo alternativo o alt-text), e la tavola dei contenuti (TOC). Questa struttura rende molto più facile la navigazione all’interno del PDF, permettendo agli screen reader di saltare da un’intestazione all’altra – che è un requisito fondamentale dell’accessibilità per i documenti strutturati – o leggere i paragrafi senza pause superflue, garantendo un’esperienza di lettura molto più naturale e migliorando l’usabilità e l’accessibilità del PDF.

Grazie a questo aggiornamento, il visualizzatore PDF di Firefox è diventato una soluzione di visualizzazione dei PDF più accessibile, con grandi benefici per tutti.

Potete trovare i dettagli tecnici di queste implementazioni nel seguente articolo: Implementing form filling and accessibility in the Firefox PDF viewer