Foto di un foglio con la scritta Guidelines Foto di un foglio con la scritta Guidelines

Come migliorare i tool per la correzione degli e-book accessibili? Pubblicate le linee guida di ABE Lab!

Ricerca e Sviluppo

Negli ultimi anni l’accessibilità ha acquisito un’importanza significativa, soprattutto con l’imminente applicazione della Direttiva 2019/882, nota anche come European Accessibility Act (EAA). Gli e-book rientrano nel campo di applicazione di questa direttiva, che richiede agli editori di garantire l’accessibilità della loro offerta digitale. Alcuni editori europei hanno già iniziato a produrre e-book “born accessible”, però rimane una sfida importante recuperare i titoli in catalogo pubblicati in precedenza (la cosiddetta backlist) correggendone i problemi di accessibilità.

È qui che entrano in gioco diversi tool per la correzione dell’accessibilità degli e-book, che vanno da software e piattaforme online ad applicazioni basate su cloud e API. Questi strumenti mirano a trasformare gli e-book in accessibili, allineandoli alla legislazione europea e agli standard internazionali di accessibilità.

Il progetto ABE Lab

European Digital Reading Lab (EDRLab), Fondazione LIA e Koninklijke Bibliotheek, la Biblioteca Nazionale dei Paesi Bassi, sono partner del progetto finanziato da Creative Europe, Accessible Backlist Ebooks Laboratory (ABE Lab).

L’obiettivo principale del progetto ABE Lab è quello di fornire linee guida agli editori europei per promuovere la sistemazione degli e-book della loro backlist. Nell’ambito di questa iniziativa, il team di ABE Lab ha effettuato ricerche approfondite e testato diversi tool per la correzione degli e-book già disponibili sul mercato.

Le linee guida di ABE Lab per i produttori di tool di correzione degli e-book

Il white paper di ABE Lab, “Guidelines for Remediation Tools Producers“, offre preziose informazioni per i produttori e gli sviluppatori di tool per la correzione degli e-book, delineando i requisiti chiave necessari per processi di correzione efficaci. Consente agli sviluppatori di valutare in modo indipendente i propri strumenti, di migliorarli attraverso l’integrazione di nuove caratteristiche e di progettare nuovi strumenti che offrano le funzionalità e il supporto necessari per produrre ebook completamente accessibili partendo da versioni che non lo sono.

Punti chiave del documento:

Il whitepaper offre tre aspetti principali:

• delle linee guida che evidenziano l’importanza di trovare e correggere gli errori di accessibilità e che presentano le funzionalità necessarie per affrontare efficacemente i problemi di accessibilità più comuni;
  • delle informazioni che produttori e sviluppatori dovrebbero fornire sul loro tool in moda da consentire ai potenziali acquirenti di fare la scelta giusta;
  • una checklist progettata per valutare le funzionalità di correzione offerte dai tool e che copre vari aspetti, tra cui: metadati, risorse grafiche, aspetti stilistici, contenuti testuali, struttura del documento, navigazione, sia per EPUB e PDF.

Il whitepaper è accessibile online e scaricabile nella sezione Deliverable del sito web di ABE Lab.

Per qualsiasi richiesta o feedback, contattare il team del progetto ABE Lab all’indirizzo: contact@abelab.eu.