Cerca
Fotografia di persona che sta utilizzando un portatile Fotografia di persona che sta utilizzando un portatile
leggi tutte le news

Nuovi standard W3C per gli e-book: EPUB 3.3 e EPUB Accessibility 1.1

Ricerca e Sviluppo

La nuova versione del formato EPUB, l’EPUB 3.3, è ora uno standard W3C, ufficialmente pubblicato come Recommendation. L’EPUB 3.3 ha infatti superato con successo il processo di standardizzazione definito dal W3C, che permette ai report tecnici, dopo ripetuti cicli di revisioni e recensioni da parte di membri esperti e dopo aver dimostrato l’effettiva implementabilità della specifica, di uscire dalla fase di Candidate Recommendation per diventare uno standard a tutti gli effetti.

Sono diventate uno standard anche le EPUB Accessibility 1.1, di cui Gregorio Pellegrino (Chief Accessibility Officer di LIA) è co-editor e che rappresentano l’aggiornamento delle linee guida per l’accessibilità delle pubblicazioni in formato EPUB.

Gli aspetti relativi all’accessibilità sono stati infatti un punto fondamentale nel lavoro di redazione della nuova specifica EPUB 3.3. Per la prima volta nella storia del formato, le EPUB Accessibility sono ora parte integrante dello standard EPUB.

Non solo: le linee guida sono state aggiornate in modo da garantire la compatibilità delle pubblicazioni EPUB con i requisiti dello European Accessibility Act. Per queste ragioni, Fondazione LIA sta già adeguando il proprio processo di certificazione per allinearsi a questa nuova versione delle EPUB Accessibility e fare in modo che tutte le pubblicazioni certificate come accessibili siano conformi rispetto alle normative vigenti.

L’internazionalizzazione, la sicurezza, la privacy e la conformità agli altri standard del web sono state le altre direttrici che hanno sostenuto il lavoro dell’EPUB 3 Working Group, il gruppo di lavoro del W3C nato con lo scopo di sviluppare e mantenere la famiglia delle specifiche dell’EPUB 3.

Altre novità

Oltre all’integrazione delle EPUB Accessibility 1.1 nella specifica EPUB 3.3, ci sono altri due aspetti fondamentali da sottolineare: la riorganizzazione dei documenti della specifica e la messa a punto di una suite di test.

La specifica EPUB Reading System 3.3, che definisce i requisiti per il rendering delle pubblicazioni EPUB nei sistemi di lettura, è ora un documento separato, mentre nella versione 3.2 lo stesso documento conteneva sia le indicazioni per la creazione dei contenuti EPUB da parte di editori e creatori di contenuti, ora raccolte nella specifica EPUB 3.3, sia le indicazioni per la visualizzazione (rendition) nei sistemi di lettura destinate agli sviluppatori di tali sistemi. Inoltre, le caratteristiche scarsamente adottate, come le visualizzazioni multiple (multiple renditions), sono state rimosse dal documento principale e pubblicate separatamente.

La struttura stessa della specifica è quindi stata modificata, con l’obiettivo di renderne la consultazione e la comprensione più facile e agevole.

La suite di test rappresenta invece una collezione di file EPUB che possono essere utilizzati per testare in modo sistematico nei sistemi di lettura tutti i requisiti normativi previsti dalla specifica del formato stesso e dall’EPUB Reading System 3.3. Ogni file permette di testare una funzionalità specifica, come ad esempio il supporto per i diversi formati di immagini (JPEG, PNG, SVG, WEPB) o la gestione dei collegamenti a risorse esterne presenti nel file EPUB. La suite è stata sviluppata con l’obiettivo di contribuire a rendere gli EPUB sempre più interoperabili tra le diverse soluzioni di lettura.

Cosa cambia per gli editori?

EPUB 3.3. è compatibile con la versione precedente, con gli EPUB già validi rispetto alla 3.2. Anche la nuova versione di EPUBCheck (5.0.1) è già pienamente compatibile con EPUB 3.3: il passaggio all’EPUB 3.3 non richiede quindi alcun cambiamento degli attuali flussi di pubblicazione.

Il W3C ha rilasciato un comunicato ufficiale sulla pubblicazione della Recommendation.