Pattern colorato Pattern colorato

Nuovi eletti per le cariche associative di UICI e AID

Novità

Si sono concluse in questi giorni le elezioni per il rinnnovo delle cariche associative delle due associazioni rappresentanti le persone con disabilità – UICI e AID – con cui da anni AIE ha uno stretto rapporto di collaborazione, grazie ai protocolli di intesa siglati per la messa disposizione dei libri di testo accessibili, e che fanno parte di Fondazione LIA come soci istituzionali.

L’8 novembre, in concomitanza col XXIV Congresso Nazionale di UICI , sono state annunciate le nuove cariche direttive della Presidenza e del Consiglio Nazionale per il prossimo quinquennio.

È stato riconfermato nel ruolo di Presidente Nazionale Mario Barbuto, che dal 2018 riveste anche il ruolo di Presidente di Fondazione LIA, a cui vanno i nostri migliori auguri e l’impegno a continuare la proficua collaborazione.

Rinnovati anche i Consiglieri Nazionali di UICI. Le nostre congratulazioni vanno a tutti e in particolare a Rodolfo Masto, Commissario Straordinario dell’Istituto dei Ciechi di Milano, Presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e Consigliere d’amministrazione di Fondazione LIA dal 2018 e a Barbara Leporini – ricercatore al CNR di Pisa presso l’Istituto di Scienza e Tecnologie dell’Informazione (ISTI) “A. Faedo”- dal 2019 e membro del Comitato scientifico della Fondazione.

Il 2020 è stato un anno di elezioni anche per AID, che l’11 ottobre ha eletto alla Presidenza Andrea Novelli, che subentra a Sergio Messina sotto la cui direzione si è rafforzata la nostra collaborazione. Il nuovo Consiglio Direttivo di AID è composto da otto membri, tra cui la riconfermata Vicepresidente Antonella Trentin, già Presidente della sezione AID di Roma e membro del Comitato scientifico di Fondazione LIA dal 2019. Anche con AID si riconferma l’impegno a continuare con la collaborazione avviata negli scorsi anni.