Fotografia di una coccarda di carta Fotografia di una coccarda di carta

International Excellence Award ABC. Candidature aperte

Novità

Sono aperte le candidature per l’edizione 2021 dell’International Excellence Award per l’editoria accessibile, promosso dall’Accessible Book Consortium (ABC e guidato dalla World Intellectual Property Organization (WIPO) in collaborazione con la Publishers Association.

L’International Excellence Award è il premio per l’accessibilità più prestigioso nel settore dell’editoria ed è giunto quest’anno alla sua settima edizione. Ogni anno un editore e un’iniziativa vengono selezionati per il loro ruolo di leadership e per i risultati ottenuti nella promozione dell’accessibilità di e-book e pubblicazioni digitali per le persone con difficoltà di lettura di libri a stampa e con disabilità visiva.

Nel 2020 il premio è stato assegnato a Macmillian Learning nella categoria editori e a Fondazione LIA nella categoria “project initiative”, per il suo “approccio innovativo” e il “ruolo importante nel promuovere la collaborazione tra editori e la comunità delle persone non vedenti e ipovedenti” in Italia.

I vincitori vengono scelti tra numerose candidature provenienti da tutto il mondo. Quest’anno saranno annunciati in ottobre 2021 durante la cerimonia annuale, che si terrà per la prima volta alla Buchmesse di Francoforte, in seguito a una nuova collaborazione, iniziata nel 2020, tra WIPO e l’importante fiera tedesca.

In quanto vincitore della scorsa edizione, Fondazione LIA parteciperà all’evento come membro della giuria, composta da editori, autori, persone con disabilità visive e altri esperti di accessibilità. In particolare, la giuria valuterà l’impegno nella creazione di contenuti accessibili, l’uso degli standard di accessibilità, la collaborazione con i partner della filiera, pratiche innovative ed effetti positivi sulle persone con disabilità visiva.

L’Accessible Book Consortium sta raccogliendo ora le candidature per le due categorie del premio. Dovranno essere completate e inviate a Accessible.Books@wipo.int entro il 30 giugno 2021.