Cerca
fotografia di coriandoli nel cielo fotografia di coriandoli nel cielo
leggi tutte le news

I vincitori dell’ABC International Excellence Award 2021 per l’editoria accessibile

Novità

Durante la 73a edizione della Frankfurter Buchmesse che si è svolta questo novembre, sono stati annunciati i vincitori dell’ABC International Excellence Award 2021, il prestigioso riconoscimento internazionale che premia l’accessibilità nel settore editoriale. Il premio è promosso

Taylor & Francis Group (Regno Unito) è il vincitore nella categoria editori e il National Network for Equitable Library Service (NNELS, Canada) è il vincitore nella categoria delle iniziative per i rispettivi risultati nel campo dell’accessibilità a beneficio delle persone con disabilità visiva.

Nella categoria editori, ad aver impressionato la giuria è l’approccio innovativo di Taylor & Francis Group alle descrizioni alternative dei contenuti visivi (immagini, grafici e infografiche). Sono gli autori a occuparsi della stesura dei testi alternativi, che vengono inviati all’editore insieme al manoscritto, il che garantisce il rispetto delle informazioni chiave trasmesse con un’immagine.

Nella categoria delle iniziative, NNELS è stata premiata in primo luogo per il lavoro svolto di conversione dei contenuti in formati accessibili per i propri utenti con disabilità. La giuria è stata inoltre particolarmente colpita dal lavoro svolto da NNELS nell’organizzazione negli ultimi tre anni dell’Accessible Publishing Summit, che riunisce insieme esperti di accessibilità, editori e biblioteche allo scopo di promuove pratiche inclusive in editoria.

I candidati sono stati giudicati in base a criteri di leadership e dei risultati raggiunti nel campo dell’accessibilità degli e-book e delle pubblicazioni digitali per le persone non vedenti, ipovedenti, dislessiche o con disabilità motorie che influiscono sulla loro capacità di leggere la carta stampata. I vincitori sono stati selezionati tra una rosa di finalisti (qui i finalisti 2021) da una giuria composta da autori, editori, esperti di accessibilità e organizzazioni che rappresentano le persone con disabilità visiva.

Qui la cerimonia di premiazione e le dichiarazioni dei vincitori: