Fotografia di un portatile Fotografia di un portatile

Al via la collaborazione con Casalini Libri

Novità

Al via la collaborazione tra Fondazione LIA e Casalini Libri, che rinnoverà la sua infrastruttura tecnologica tenendo contro delle caratteristiche di accessibilità, con l’obiettivo di raggiungere la piena conformità rispetto a quanto previsto dall’European Accessibility Act, che entrerà in vigore nel 2025.

Fondata da Mario Casalini nel 1958, Casalini Libri è oggi uno dei principali fornitori di pubblicazioni a biblioteche e istituzioni di tutto il mondo. Attualmente Casalini Libri lavora con oltre 3.000 biblioteche e istituzioni, e più di 5.500 editori provenienti da oltre 40 paesi.

La sua missione è da sempre favorire la diffusione della cultura, fornendo strumenti sempre più avanzati per facilitarne l’accesso a chi opera nel campo della ricerca accademica. Con la sua piattaforma web Torrossa, da molti anni offre un servizio alle biblioteche e alle istituzioni per la consultazione di testi accademici in formato digitale nel campo delle scienze umane e sociali.

«Far sì che tutti abbiano la possibilità di usufruire di Torrossa per lo studio e la ricerca è per noi un aspetto essenziale e assolutamente prioritario» ha dichiarato Michele Casalini. «Grazie all’esperienza della Fondazione LIA, quest’anno acquisiremo le competenze per rendere Torrossa accessibile anche a persone con disabilità visive e a partire dal 2022 rafforzeremo le sinergie con gli editori per fare in modo che i nuovi contenuti digitali vengano pubblicati nativamente in modalità accessibile».

Fondazione LIA, nata nel 2014 dalla volontà dell’Associazione Italiana Editori e dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di rendere i contenuti digitali accessibili a tutti i potenziali lettori, ricopre oggi un ruolo di primo piano a livello internazionale nel contesto dell’accessibilità: membro di W3C, EDRLab, DAISY Consortium, collabora attivamente con EDItEUR per la definizione degli standard di accessibilità dei metadati.

«Siamo felici di avere avviato questa collaborazione con Casalini Libri» ha dichiara Cristina Mussinelli, Segretario generale di Fondazione LIA. «L’accessibilità è un tema sempre più strategico per l’editoria, sia per quanto riguarda la creazione di contenuti sia per la loro distribuzione. La partnership con Casalini Libri ha l’obiettivo di coinvolgere altre realtà italiane ed estere per costruire insieme un ecosistema editoriale sempre più accessibile, in linea con quanto richiesto dalle recenti normative».

Il team di esperti in editoria accessibile e tecnologie assistive della Fondazione LIA ha già iniziato la formazione dei programmatori e sviluppatori di Casalini Libri per consentire l’adeguamento di Torrossa alle nuove linee guida europee sull’accessibilità entro la fine del 2021, facendo riferimento ai requisiti tecnici riconosciuti a livello internazionale.

Il progetto avviato è complesso, gli step previsti sono disponibili su una pagina online che sarà costantemente aggiornata: www.casalini.it/accessibility.asp