Fondazione LIA a Tempo di Libri

Non categorizzato

Anche quest’anno parteciperemo con l’Unione Italia Ciechi, l’Istituto dei Ciechi di Milano e la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi a Tempo di Libri, la fiera del libro di Milano in programma a fieramilanocity dall’8 al 12 marzo.

Saremo presente all’interno della Fiera con lo spazio I libri di tutti (Padiglione 4, D87 E88), un’area espositiva dove saranno presentate le varie soluzioni di lettura accessibile (dal braille al digitale).

Durante la Fiera organizzeremo dei Reading al buio, format a cui siamo molto affezionati con cui vogliamo proporre un’esperienza coinvolgente ed emozionante, trattando temi come quello dell’accessibilità digitale e dell’inclusione socio-culturale delle persone con disabilità visiva.

sabato 10 marzo
Reading al buio (ore 11.00-11.50 – Sala Suite 2). Con Giuseppina Manin, autrice di Ho visto un Fo (Guanda), e Elisabetta Corradin (Istituto dei Ciechi di Milano)

domenica 11 marzo
Reading al buio (ore 11.00-11.50 – Sala Suite 2). Con Licia Troisi, autrice delle Cronache del Mondo Emerso (Mondadori), e Elisabetta Corradin (Istituto dei Ciechi di Milano).

Abbiamo inoltre organizzato dei Reading al buio per le scuole con lo scopo di promuovere la lettura accessibile anche tra i più giovani e far conoscere quali sono le soluzioni di lettura digitale. Molti autori famosi e amati dai ragazzi affiancheranno Antonino Cotroneo alla lettura di brani tratti dal loro ultimo romanzo secondo questo calendario.

giovedì 8 marzo
Reading al buio per le scuole (ore 10.30-11.20 – Digital Cafe). Con Oney Tapia, autore di Più forte del buio (HarperCollins) e Antonino Cotroneo. Da 11 a 13 anni

Reading al buio per le scuole (ore 11.30-12.20 – Digital Cafe). Con Alessandro Ferrari, autore di Le ragazze non hanno paura (DeAgostini), e Antonino Cotroneo. Da 11 a 13 anni

venerdì 9 marzo
Reading al buio per le scuole (ore 10.30-11.20 – Digital Cafe). Con Michele D’Ignazio, autore di Storia di una matita. A scuola (Rizzoli) e Antonino Cotroneo. Da 14 ai 18 anni

Reading al buio per le scuole (ore 11.30-12.20 – Digital Cafe). Con Francesco Sole, autore di #Ti amo (Mondadori), e Antonino Cotroneo. Da 14 ai 18 anni

lunedì 12 marzo
Reading al buio per le scuole (ore 10.30-11.20 – Digital Cafe). Con Giuseppe Festa, autore di Cento passi per volare(Salani) e Antonino Cotroneo. Da 6 a 10 anni

Reading al buio per le scuole (ore 11.30-12.20 – Digital Cafe). Con Paola Costanzo, editor di Molla quel libro, gatto killer! (Sonda) e Antonino Cotroneo. Da 6 a 10 anni

Da ultimo, ma non per importanza, vi segnaliamo che Antonino Cotroneo,  che collabora con noi da molti anni, prenderà parte all’incontro “Cos’è il digitale per te” giovedì 8 marzo alle 19 presso il Digital Cafè dove racconterà come è cambiata la sua vita in dieci anni di “digital”.