Cerca
Grafica natalizia con scritta Buone feste da Fondazione LIA Grafica natalizia con scritta Buone feste da Fondazione LIA
leggi tutte le news

Buone feste da Fondazione LIA

Non categorizzato

Carissimi,
è trascorso un altro anno di Fondazione LIA, un 2016 intenso e ricco di esperienze che ci hanno fatto crescere e ci hanno donato storie nuove da condividere e raccontare.
 
Negli ultimi dodici mesi abbiamo avviato nuove collaborazioni internazionali – con WIPO, l’Organizzazione Mondiale per la Proprietà Intellettuale e con il Publications Office dell’Unione Europea, per i quali abbiamo ideato e svolto progetti di consulenza e formazione per metterli in condizione di realizzare in autonomia prodotti editoriali digitali accessibili – e consolidato collaborazioni preesistenti – come quella con il gruppo Intesa Sanpaolo, ormai giunta al terzo anno consecutivo.
 
Grazie al contributo di Fondazione Cariplo, abbiamo realizzato un progetto che ci è rimasto nel cuore, In-Formazione, che ci ha permesso di formare oltre 50 lettori con disabilità visive alla lettura di ebook accessibili con smartphone e tablet. Preziosa la collaborazione di MediaLibraryOnLine, che ha curato la sezione sul prestito bibliotecario digitale.
 
Anche quest’anno siamo stati presenti a BookCity, con il Reading al buio Leggere con mani e voce, organizzato con la collaborazione dell’Istituto dei Ciechi di Milano, a cui hanno partecipato i lettori Elisabetta Corradin e Manuele Bravi e gli autori Gianni Biondillo, Antonio Manzini e Michela Murgia. E per BookCity scuole, con il supporto della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, al Laboratorio Formentini per l’Editoria, altri due Reading al buio, con gli autori Cecilia Randall e Giuseppe Festa e con il nostro collaboratore “storico” Antonino Cotroneo.
 
Il nostro contributo alla definizione degli standard internazionali per l‘accessibilità non si è fermato: abbiamo continuato a collaborare con il DAISY Consortium e il BISG – Book Industry Study Group, alla valutazione dell’accessibilità delle soluzioni di lettura digitale, partecipato attivamente ai gruppi di lavoro sull’accessibilità dell’IDPF – International Digital Publishing Forum e della Readium Foundation e del NEM – New European Media Initiative, presentato le nostre attività in numerose conferenze internazionali, tra cui l’EPUB Summit a Bordeaux e Take Part a Stoccolma.
 
Nel frattempo, stiamo guardando al futuro, pensando a nuove iniziative da realizzare e a nuove sfide da affrontare: abbiamo presentato tre progetti che potrebbero permetterci, in caso di approvazione, di svolgere altri corsi di formazione alla lettura digitale accessibile con smartphone e tablet e di sperimentare nuove forme di inclusione.
 
Un particolare e sentito ringraziamento va all’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che ci ha sempre sostenuto nelle nostre iniziative e anche di recente invitato a partecipare al suo incontro Facciamoci Vedere e ai 68 marchi editoriali che, grazie alla loro preziosa e costante collaborazione, ci hanno permesso di continuare ad arricchire il catalogo degli e-book accessibili, consultabile su www.libriitalianiaccessibili.it, che oggi offre più di 15.000 titoli.
 
Con l’augurio di un felice Natale e di un 2017 ricco di soddisfazioni, vi diamo appuntamento al nuovo anno.
 
Il Team di Fondazione LIA!