Fotografia di una persona che sta scrivendo su un quaderno Fotografia di una persona che sta scrivendo su un quaderno

Un webinar sulle tecnologie assistive e Microsoft Word

Formazione

Per produrre un contenuto digitale accessibile a tutte le persone che incontrano difficoltà nella lettura dei testi a stampa è fondamentale comprendere e conoscere il funzionamento degli strumenti che permettono loro la lettura di testi su device come pc, tablet, e-reader e smartphone. Un altro aspetto importante riguarda la cura dell’accessibilità dei contenuti che devono avere specifiche caratteristiche in modo da poter essere letti e navigati dalle tecnologie assistive in modo corretto.

Su questi due aspetti si concentra il workshop “Accessibilità dei contenuti digitali: strategie e metodi” organizzato da UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti Marche in collaborazione con Accessibility Days e Fondazione LIA nel contesto del progetto Viridee – Visioni Resilienza Idee, che coinvolge 18 enti del terzo settore a sostegno di attività realizzate per contrastare le emergenze sociali e assistenziali determinate dalla pandemia. Il suo obiettivo è la creazione di reti e interventi che diano coerenza a iniziative future in ogni ambito del terzo settore, favoriscano la produzione di valore sociale e stimolino l’innovazione, prestando una particolare attenzione ai territori più depressi della regione Marche.

L’evento si inserisce, inoltre, fra gli appuntamenti di avvicinamento agli Accessibility Days 2023, la conferenza che annualmente, in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD), affronta il tema dell’accessibilità delle tecnologie digitali e che quest’anno si terrà a Roma dal 18 al 19 maggio.

Accessibilità dei contenuti digitali: strategie e metodi

Il workshop, previsto per il 12 aprile 2023, avrà una durata di 4 ore: le prime due saranno dedicate all’introduzione delle tecnologie assistive per la disabilità visiva e al loro campo di applicazione nella creazione di contenuti adatti alle esigenze di tutti i lettori, mentre le successive si focalizzeranno sulla produzione di documenti accessibili, nello specifico attraverso l’utilizzo di Microsoft Word.

09:00-11:00: Tecnologie assistive per la disabilità visiva

Cristian Bernareggi (Università degli studi di Milano)

11:00-13:00: Creare documenti accessibili con Word

Denise Nobili (Fondazione LIA)

Modalità di iscrizione e partecipazione

Il workshop sarà erogato tramite la piattaforma Zoom e sarà possibile seguirlo esclusivamente in diretta (non sarà resa disponibile la registrazione). Durante il webinar saranno attivi il servizio di sottotitolazione manuale e l’interpretariato LIS (Lingua dei Segni Italiana).

Per partecipare non sono necessari requisiti o conoscenze pregresse ed è possibile iscriversi gratuitamente sulla piattaforma Eventbrite: www.eventbrite.it/e/biglietti-accessibilita-dei-contenuti-digitali-strategie-e-metodi