Fotografia di una macchina da scrivere con scritta e-learning Fotografia di una macchina da scrivere con scritta e-learning

Un webinar sugli standard per l’editoria

Formazione

Nell’ultimo anno gli organismi che definiscono gli standard per l’editoria digitale (World Wide Web Consortium, DAISY Consortium, ISO, EditEUR, Schema.org) hanno rilasciato importanti sviluppi e aggiornamenti che in molti casi hanno benefici immediati per le case editrici e gli altri operatori editoriali.

In collaborazione con AIE – Associazione Italiana Editori, Fondazione LIA terrà un webinar per presentare quali sono le novità dal mondo degli standar per l’editoria e i contenuti digitali. Verrà fornita una panoramica sull’impatto che queste novità avranno per lo sviluppo di piattaforme, prodotti e servizi digitali e per i flussi produttivi e distributivi nella filiera editoriale.

Argomenti del corso

Verranno presentate quali sono alcune importanti novità per l’editoria nel W3C:

• nuove attività Publishing@W3C e dei loro obiettivi;
  • nuovo piano di sviluppo (Charter) per l’EPUB e un nuovo Publishing Working Group;
  • rilascio della nuova release del software EPUBcheck;
  • presentazione dello standard per la distribuzione degli audiolibri;
  • aggiornamento sui metadati per descrivere l’accessibilità dei contenuti digitali:
  • approvazione delle EPUB Accessibility Guidelines come standard ISO.

Verrà presentato inoltre un nuovo servizio, una bacheca che raccoglie gli strumenti utili a produrre documenti digitali accessibili e la versione italiana di WordtoEpub di cui Fondazione LIA ha curato la localizzazione.

Il webinar, “Novità dal mondo degli standard per l’editoria e i contenuti digitali”, si terrà il 23 settembre e sarà tenuto da Cristina Mussinelli e da Gregorio Pellegrino. Per maggiori informazioni sui costi e sulle modalità di iscrizione: https://bit.ly/3gSu1gB