Un corso introduttivo sulla descrizione alternativa delle immagini
Formazione
Da sempre l’editoria utilizza le immagini e le rappresentazioni visive per arricchire e proporre contenuti. Per permettere anche alle persone con disabilità visiva di accedere a tutte le informazioni presenti in un libro digitale, la descrizione alternativa delle immagini (o alt-text) in forma testuale è uno dei requisiti richiesti dalle linee guida internazionali nella creazione di contenuti accessibili.
Si tratta di un elemento fondamentale, seppur non visibile, che viene letto attraverso le tecnologie assistive e che descrive alle persone cieche e ipovedenti il contenuto di un’immagine. Quando non sono corredate da una descrizione alternativa, infatti, le immagini perdono ogni significato, diventando silenziose per chi non vede.
Il 21 settembre (ore 11.00-13.00), Fondazione LIA terrà un webinar di introduzione al tema, all’interno dell’offerta formativa per professionisti coordinata dall’Associazione Italiana Editori (AIE). Obiettivo è quello di fornire un primo inquadramento sul tema, presentando le regole generali per scrivere descrizioni alternative efficaci e che al contempo rispettino quanto chiesto dalle principali linee guida internazionali.
Il corso toccherà diversi punti volti ad approfondire il tema della descrizione alternativa:
- introduzione;
- i diversi tipi di descrizione alternativa;
- la classificazione delle immagini;
- le diverse tipologie di immagini in base alla loro funzione.
Se sei un professionista del mondo editoriale, ma non solo, e vuoi imparare a rendere i tuoi contenuti visivi accessibili a tutti, puoi partecipare al corso secondo le modalità spiegate nella pagina dedicata sul sito di AIE formazione.