Fotografia di un labirinto con muri di legno visto dall'alto Fotografia di un labirinto con muri di legno visto dall'alto

Siete pronti per l’European Accessibility Act? Un webinar per professionisti dell’editoria

Formazione

L’Associazione Italiana Editori (AIE), organizza, in collaborazione con Fondazione LIA, un webinar di approfondimento sull’European Accessibility Act, la “Direttiva Europea sui requisiti di accessibilità di prodotti e servizi” che tutti gli editori e l’intera filiera editoriale dovranno rispettare a partire da giugno 2025. A tenere il corso saranno Cristina Mussinelli, Segretario generale della Fondazione, e Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Office di LIA, che prenderanno in esame i dettagli della normativa per indagarne gli effetti sul settore editoriale.

19 aprile 2022

Online, piattaforma Zoom

Il webinar

Il webinar offre agli editori un’opportunità innovativa per conoscere cosa occorre fare fin da ora per essere il linea con l’European Accessibility Act nel 2025.

Ogni partecipante potrà conoscere il suo attuale livello di competenza sulle tematiche dell’accessibilità e avere una scaletta dei passi da seguire per creare e distribuire pubblicazioni digitali accessibili.

Prima del webinar verrà richiesto ai partecipanti di rispondere a un questionario online che permetterà di conoscere il livello di competenze in tema di accessibilità della casa editrice. Chi risponderà riceverà un rapporto personalizzato sul divario di competenze e sui passaggi da seguire per incorporare l’accessibilità all’interno della casa editrice.

Il corso fornirà poi tutte le informazioni sui fondamenti di un ecosistema editoriale digitale accessibile, consigli su come impostare una strategia aziendale e su quale dovrebbe essere la roadmap da seguire per la creazione pubblicazioni accessibili e aggiornamenti sugli standard internazionali.

Costi e iscrizione

La scheda completa del corso e le modalità di iscrizione sono presenti sul sito di AIE alla pagina dedicata.

Sono previste tariffe ridotte e sconti per gli editori soci AIE e i soci LIA, e per i liberi professionisti under 35.