fotografia di giornale e tazzina di caffè su tavolo di legno. fotografia di giornale e tazzina di caffè su tavolo di legno.

LIA a Glocal, il festival del giornalismo digitale

Formazione

Si rinnova l’appuntamento con i giornalisti all’interno della cornice di Glocal, il festival dedicato al giornalismo digitale giunto alla sua ottava edizione. Dopo il successo del meet-up organizzato presso l’Istituto dei Ciechi di Milano lo scorso 27 settembre all’interno del progetto MiCA – Milano per la Cultura Accessibile,  l’Ordine dei Giornalisti della Lombardia ha invitato la Fondazione a riproporre il workshop nella cornice varesina per far conoscere l’accessibilità ai numerosi giornalisti presenti in città.

La Fondazione sarà presente domenica 10 novembre, dalle 11.00 alle 13.00, presso il bellissimo Hotel Liberty Palace con un seminario, «Progettare per tutti: l’importanza di creare pubblicazioni e siti accessibili». Dopo l’introduzione di Rodolfo Masto, Presidente della Fondazione Istituto dei Ciechi di Milano e membro del CDA della Fondazione, Cristina Mussinelli, Elisa Molinari e Antonino Cotroneo offriranno una panoramica completa delle opportunità che l’innovazione tecnologica e la creazione di un ecosistema editoriale digitale accessibile offrono alle persone non vedenti, ipovedenti e dislessiche.

Verranno presentati anche i dati sui potenziali utenti, descrivendo le loro necessità e le modalità di lettura più utilizzate. Saranno poi illustrate le caratteristiche che le diverse tipologie di pubblicazioni e i siti web devono avere per poter essere accessibili a tutti.

Per maggiori informazioni sull’evento e sui crediti formativi, vi invitiamo a visitare la pagina dedicata.