Introduzione all’accessibilità di piattaforme e app. Un webinar
Formazione
Negli ultimi mesi molte nostre attività, che abbiamo sempre svolto in presenza, si sono trasferite su piattaforme digitali (videoconferenze, e-commerce, e-learning, lavoro a distanza). Secondo i dati dell’Osservatorio AIE-Cepell sulla lettura in tempo di Covid è importante la quota di persone che affermano di aver usato, spesso per la prima volta, piattaforme tecnologiche per smart working o per la didattica a distanza: più del 55% della popolazione italiana tra i 15 e i 74 anni.
Ciò può diventare un importante elemento di divisione per le persone con disabilità visiva, in quanto le piattaforme stesse e i contenuti che vi vengono distribuiti sono spesso inaccessibili. Documenti importanti, come le linee guida per evitare il contagio, o le pubblicazioni digitali sono spesso scansioni di documenti cartacei, non sono ben strutturate e quindi non possono essere lette correttamente utilizzando tecnologie assistive o contengono immagini o infografiche senza descrizioni alternative.
In questo contesto diventa quindi sempre più importante progettare e realizzare siti web, piattaforme online, testi digitali, software e app accessibili per tutti, anche per le persone con disabilità visiva. Significa inoltre essere in linea con le recenti direttive Europee, in particolare la European Web Directive e l’European Accessibility Act, che sono state recepite o sono in corso di recepimento nella normativa nazionale, sviluppando nel contempo soluzioni tecnologiche migliori per tutti sotto il profilo dell’usabilità e della portabilità.
2 dicembre – Il webinar
Per questo, Fondazione LIA terrà, nell’ambito della formazione professionale di AIE – Associazione Italiana Editori, il webinar specifico “Introduzione all’accessibilità di piattaforme online e apps”. Il webinar si terrà il 2 dicembre dalle 11.30 alle 13.00, maggiori info sulle modalità di partecipazione le trovate a questo link: https://bit.ly/370B0Bq
Docenti del corso saranno Cristina Mussinelli e Gregorio Pellegrino, che affronteranno diversi argomenti, in modo da fonrire un primo quadro di riferimento su questa tematica:
- evoluzione del contesto legislativo nazionale ed europeo;
- come le persone con disabilità visiva (non vedenti, ipovedenti o dislessiche) accedono alle piattaforme online e ai contenuti digitali;
- analisi delle principali funzionalità di una piattaforma accessibile;
- le problematiche più diffuse che si riscontrano nella progettazione e nell’uso piattaforme non accessibili;
- cenni sugli standard internazionali di accessibilità.