Fotografia di una donna che sta utilizzando un portatile Fotografia di una donna che sta utilizzando un portatile

InDesign Ninja: ottimizzare la produzione e migliorare l’accessibilità

Formazione

InDesign è un software molto potente, ma non sempre – nel lavoro quotidiano – se ne sfruttano tutte le funzioni a disposizione. Una corretta impostazione dell’applicazione e del documento di lavoro, oltre che una buona selezione di script, può aumentare significativamente l’efficienza.

All’interno dell’offerta formativa per professionisti coordinata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), Fondazione LIA terrà un ciclo di webinar di livello avanzato sull’uso di Adobe InDesign per l’accessibilità.

Il corso “InDesign Ninja” è progettato per fornire ai professionisti dell’impaginazione le competenze per sfruttare al massimo il software, migliorando l’efficienza dei processi produttivi.

7-14-16-21 novembre 2023

10.00 – 13.00

Piattaforma Zoom

Programma

• Sfruttare al massimo gli stili di carattere, paragrafo, tabella, oggetto per automatizzare il processo di impaginazione ed esportazione in formati accessibili
  • Importazione avanzata di file Microsoft Word, mantenendo le informazioni di accessibilità inserite dagli autori
  • Modifiche massive avanzate (GREP)
  • Utilizzo di variabili e testo condizionale
  • Gestione avanzata dei collegamenti, con riferimento a flussi per la gestione integrata dei testi alternativi
  • Creazione automatica di riferimenti interni, sommario e indice analitico
  • Plugin utili per ottimizzare il processo lavorativo e a supporto del lavoro di accessibilità
  • Come gestire formule matematiche accessibili in InDesign
  • Auto-impaginazione: come impaginare in automatico contenuti in formato XML
  • Esportazione di EPUB e PDF accessibili

Il corso coprirà una vasta gamma di argomenti, tra cui l’utilizzo di strumenti avanzati di gestione degli stili, script e tool per l’auto-impaginazione.

Il corso alternerà spiegazioni teoriche delle funzionalità del software a esercitazioni in cui i partecipanti potranno immediatamente mettere in pratica quanto spiegato con il supporto del docente

A chi è rivolto

Si tratta di un corso avanzato, per il quale è necessario avere delle buone competenze nell’uso di InDesign.

Modalità di partecipazione

Se sei un professionista del mondo editoriale, ma non solo, e vuoi imparare a rendere i tuoi contenuti visivi accessibili a tutti, puoi partecipare al corso secondo le modalità spiegate nella pagina dedicata sul sito di AIE formazione.