Formazione. Introduzione all’uso di InDesign per l’accessibilità
Formazione
All’interno dell’offerta formativa per professionisti coordinata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), Fondazione LIA terrà un ciclo di webinar di introduzione all’uso di Adobe InDesign per l’accessibilità. L’obiettivo del corso è quello di fornire tutte le indicazioni per sfruttare al meglio lo strumento le possibilità in termini di accessibilità del software di impaginazione più utilizzato da grafici e case editrici.
Fornendo esempi pratici, checklist, suggerimenti e trucchi per produrre pubblicazioni accessibili, il corso fornirà una metodologia che guiderà i partecipanti nel loro lavoro quotidiano per essere conformi agli standard internazionali per l’accessibilità definiti dal W3C (World Wide Web Consortium). Durante il corso verranno effettuate esercitazioni pratiche in modo da applicare immediatamente le nozioni presentate.
Info
29 settembre e 2-5-10 ottobre 2023
10:00 – 13:00
Piattaforma Zoom
Programma
- Requisiti tecnici di una pubblicazione digitale accessibile (linee guida, standard, checklist e quadro internazionale)
- Flussi di lavoro di Adobe InDesign
- Lavorare in InDesign:
- Impostazione della struttura semantica e dell’ordine di lettura
- Creazione di sommari e tabelle accessibili
- Aggiunta di testi alternativi
- Esportazione in EPUB da InDesign
- Pulizia post-esportazione:
- CSS
- HTML
- Metadati
A chi è rivolto
Corso riservato a 15 iscritti e rivolto a chi lavora quotidianamente con Adobe InDesign, ne conosce tutte le funzionalità e intende acquisire le ulteriori competenze necessarie per creare pubblicazioni accessibili.
Modalità di partecipazione
Se sei un professionista del mondo editoriale, ma non solo, e vuoi imparare a rendere i tuoi contenuti visivi accessibili a tutti, puoi partecipare al corso secondo le modalità spiegate nella pagina dedicata sul sito di AIE formazione.