Veduta di Catania Veduta di Catania

Catania. Corsi di formazione per ragazzi con disabilità visiva

Formazione

Al via i corsi di formazione sulla lettura digitale accessibile di Fondazione LIA nell’ambito del progetto BiCA – Biblioteche per la Cultura dell’Accessibilità.

La prima tappa è prevista nella città di Catania, con tre giornate di formazione che si terranno al Polo Tattile Multimediale della città il 18, 19 e 30 gennaio.

Si tratta di un percorso formativo pensato per ragazzi tra i 12 e i 19 anni con disabilità visiva, che vogliono avvicinarsi al mondo degli e-book accessibili. Il corso prevede un momento introduttivo di teoria e di confronto tra i partecipanti, a cui seguiranno alcune ore di taglio laboratoriale, in cui mettere in pratica concretamente le nozioni apprese e sperimentare in prima persona la lettura digitale accessibile.

Alcuni formatori di Fondazione LIA, esperti di tecnologie assistive e di accessibilità, passo per passo illustreranno quali sono le potenzialità della lettura digitale, insegnando ai ragazzi a utilizzare le principali soluzioni di lettura adatte anche a chi ha una disabilità visiva, con consigli su misura a seconda delle specifiche esigenze e bisogni.

A chiusura dei corsi, verrà organizzato un Reading al buio a cura di Fondazione LIA. Si tratta di un particolare format esperienzale in cui uno scrittore o una scrittrice leggono insieme a una persona con disabilità visiva alcuni brani del suo libro, in modalità di lettura diverse (sia cartacee sia digitali). Il Reading al buio è propedeutico alle giornate di formazione, in quanto ha lo scopo di sensibilizzare sull’importanza di rendere accessibili gli e-book pubblicati dagli editori.

L’iniziativa è organizzata da Fondazione LIA all’interno del progetto BICA – Biblioteche per la Cultura dell’Accessibilità, di cui è coordinatrice la Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” – finanziato dal MiBACT all’interno del bando LETTURA PER TUTTI 2018, per la promozione della lettura nelle biblioteche dedicate a «persone con difficoltà di lettura».