Reading al buio a Bookcity
Nell’ambito della terza edizione della manifestazione milanese Bookcity, Fondazione LIA ha proposto due appuntamenti imperdibili in programma sabato 15 novembre presso l’Istituto dei Ciechi di via Vivaio 4.
A partire dal principio per cui “tutti hanno il diritto di leggere per il piacere di farlo e condividerlo con gli altri” espresso nel Manifesto di LIA, i Reading al buio si sono articolati in un momento di lettura e di condivisione in cui autori e lettori condivideranno insieme al pubblico presente in sala le emozioni e i pensieri trasmessi dalle letture.
Reading al buio, 11.00-12.00
Chiara Gamberale si è alternata nella lettura del suo ultimo romanzo Arrivano i pagliacci, con due lettori non vedenti all’Istituto dei Ciechi di Milano mentre la storia ha preso forma nel buio. Per il pubblico, immerso nell’oscurità, è stata l’occasione per sperimentare un nuovo modo di leggere e di "sentire" una storia.
A seguire un momento di confronto con il pubblico, moderato dal regista teatrale Beppe Navello.
Reading al buio for kids, 12.00-13.00
Giuseppe Festa ha letto insieme a due giovani lettori dell’Istituto dei Ciechi di Milano dei brani tratti dal suo romanzo Il passaggio dell’orso.
Alla lettura al buio, è seguito un confronto tra autore, lettori e pubblico sulle sensazioni trasmesse dalle parole lette a viva voce nel buio.