Cerca
Logo del Salone Internazionale del libro di Torino Logo del Salone Internazionale del libro di Torino
guarda tutti gli eventi

Presentazione di LIA al Salone del Libro di Torino 2014

giovedì 08 Maggio 2014

Presentato a giugno 2013, attualmente il servizio LIA mette a disposizione oltre 6.000 e-book accessibili con un incremento di 400 titoli al mese, grazie alla partecipazione e alla collaborazione attiva degli oltre 65 editori che hanno accettato la sfida di ripensare il proprio sistema di produzione di e-book per rendere possibile agli oltre 362 mila non vedenti e ai 1,5 milioni di ipovedenti italiani di scegliere cosa, come e quando leggere, esattamente come chiunque altro.

In soli due anni LIA è divenuto un servizio di design thinking, capace di stimolare innovazione sociale a base culturale contaminando altri settori, oltre a quello editoriale, grazie a un’interpretazione di accessibilità per cui la lettura va oltre il libro, che ha consentito al servizio di innescare un processo virtuoso su tutta la filiera (produzione, tecnologia, distribuzione, informazione e formazione).

Oggi il servizio LIA guarda al suo sviluppo, studiando modalità per nuove estensioni ad altri prodotti editoriali, come quelli educativi e alle pubblicazioni di istituzioni pubbliche o private, ad altre disabilità e ad altri paesi europei.

Per non disperdere i risultati raggiunti e affrontare le nuove sfide, reperendo nuove risorse per garantirne la sostenibilità, è stata definita la costituzione della Fondazione LIA, una fondazione di partecipazione che avrà l’obiettivo di promuovere in primis il servizio LIA, creando sinergie con altri progetti sociali e costruendo partnership di sistema e, più generalmente, quello di favorire la lettura in tutte le sue forme, garantendone i principi fondamentali tra cui non possono mancare accessibilità, integrazione e socialità.

“Gli editori italiani – ha dichiarato Marco Polillo, Presidente AIE – hanno dimostrato concretamente come le tecnologie, unite a una forte responsabilità sociale d’impresa, possano essere utilizzare per migliorare l’accesso alla cultura, fornendo a tutti le medesime opportunità. Il servizio LIA è oggi un modello che altri paesi ci stanno chiedendo di replicare e un’eccellenza italiana nell’attuazione dell’Agenda digitale europea”.

L’evento di Torino si aprirà con un reading in cui Carla Signoris (autrice RCS), leggerà insieme a Elisabetta Barsotti e Gianfranco Berardi un e-book accessibile, testimoniando in diretta il cambiamento messo in atto dal servizio LIA: vedenti, ipovedenti e non vedenti leggono gli stessi titoli, negli stessi tempi.

Pensato come un talk aperto l’incontro darà voce ai partner del servizio che sono andati a costruire i nodi del sistema e la catena del valore di LIA e ai nuovi con cui LIA si appresta a raggiungere nuovi obiettivi.


Eventi correlati

  • Rai3

    giovedì 23 Dicembre 2021

    LIA a Spaziolibero, Rai 3...

    Il 23 dicembre mattina su Rai 3 (ore 10.25) andrà...

    Leggi di più
  • Roma

    sabato 04 Dicembre 2021

    Reading al buio con Giulia Caminito...

    Dopo due anni, finalmente torna un nostro #ReadingAlBuio in presenza!...

    Leggi di più
  • Roma

    da sabato a mercoledì 04-08 Dicembre 2021

    LIA a Più liberi più liberi...

    Anche per questa nuova edizione di Più libri più liberi,...

    Leggi di più
guarda tutti gli eventi