Fotografia di Raffaella Cavalieri Fotografia di Raffaella Cavalieri
guarda tutti gli eventi

La prima, la migliore della Compagnia Berardi-Casolari al Teatro Elfo Puccini

martedì 14 Febbraio 2017
Questa volta parliamo di teatro e lo facciamo per segnalarvi un evento che coinvolge gli amici della Compagnia Berardi-Casolari, la cui collaborazione al progetto ACT – Accessible Theatre nel 2015 è stata preziosa.

Gianfranco – non vedente – e Gabriella, attori e drammaturghi di lungo corso, presenteranno lo spettacolo originale La prima, la migliore al Teatro Elfo Puccini di Milano in Sala Fassbinder dal 14 al 19 febbraio. La rappresentazione, a cui prenderà parte anche Davide Berardi, andrà in scena alle 21.00 dal martedì al sabato e alle 16.30 domenica 19. Il biglietto intero costa 32, 50 euro, con riduzione il martedì, riduzioni under 18, under 25 e over 65 e convenzioni speciali per le scuole, che potranno partecipare a repliche dedicate. I biglietti si possono già acquistare o prenotare sul sito del Teatro.

«Volgendo lo sguardo agli spettacoli che abbiamo realizzato – raccontano Gianfranco Berardi e Gabriella Casolari – ci accorgiamo che il conflitto, con noi stessi e con la realtà circostante, è stato e continua a essere il motore della nostra ricerca, come attori, autori ed esseri umani.
L’occasione questa volta è quella del centenario del primo conflitto mondiale che sconvolse l’Italia, l’Europa e il pianeta intero. L’idea ci è venuta qualche anno fa leggendo il romanzo confessione Niente di nuovo sul fronte occidentale di E.M. Remarque. L’autore in maniera lucida e feroce racconta di popoli lanciati uno contro l’altro, per odio e per orgoglio e al contempo riflette e fa riflettere sulla situazione di depressione e disperazione che avvolgeva la società ieri, come quella di oggi. La condizione di una generazione "perduta" per un’ideologia criminale, propagandata a tutto spiano, la distanza fra il popolo e chi lo governa, il cambiamento epocale e il conseguente smarrimento esistenziale, diventano metafore per raccontare la nostra condizione».

In occasione della serata finale del progetto ACT, Gianfranco Berardi, attore non vedente, e Gabriella Casolari avevano curato la direzione artistica di una drammaturgia originale a cui avevano preso parte gli attori – vedenti, non vedenti e ipovedenti – che avevano frequentato i corsi di lettura digitale accessibile organizzati da Fondazione LIA e i corsi di recitazione tenuti da Alberto Valente in collaborazione con Fondazione Teatro Piemonte Europa. Il progetto, ricordiamo, era stato realizzato con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

Eventi correlati

• Rai3

giovedì 23 Dicembre 2021

LIA a Spaziolibero, Rai 3...