Fotografia di Gianfranco Berardi Fotografia di Gianfranco Berardi
guarda tutti gli eventi

Io provo a volare

sabato 18 Aprile 2015

Lo spettacolo Io provo a volare! omaggio a Domenico Modugno di Gianfranco Berardi, che si terrà sabato 18 Aprile (ore 21) al Teatro Astra di Torino, dà il via ad ACT – ACcessible Theatre, progetto ideato da Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili, che promuove il libro e la lettura in tutte le sue forme tradizionali e digitali, con attività di formazione, informazione, sensibilizzazione e ricerca, garantendone i principi fondamentali quali: accessibilità, integrazione e socialità.

ACT è realizzato grazie al sostegno di Fondazione CRT [link] e alla collaborazione di Fondazione TPE [link] e nasce con l’obiettivo di ampliare le opportunità di espressione artistica e culturale anche alle persone non vedenti e ipovedenti, forti lettori!

LIA, con questo progetto, coniuga passione per il teatro e per la lettura e insieme promuove un percorso di formazione rivolto ai non vedenti sull’accessibilità dei prodotti editoriali digitali e sull’utilizzo consapevole delle nuove tecnologie e dei formati oggi disponibili per la lettura.

ACT è un laboratorio professionale di teatro e di tecniche attoriali rivolto ad aspiranti attori con disabilità visiva che vivranno un’esperienza culturale e formativa accessibile e uguale a quella di qualunque altro artista.

La direzione artistica del laboratorio è affidata allo straordinario attore Gianfranco Berardi che del suo incontro con LIA ha detto: “per un attore leggere rappresenta un’attività fondamentale per la propria formazione e per la propria professione. L’incontro con LIA e con le nuove tecnologie mi ha aperto la possibilità di leggere quello che leggono tutti, con gli stessi tempi e le stesse modalità”.

Al termine dello spettacolo ‘Io provo a volare!’, chiunque vorrà, potrà partecipare alla presentazione del progetto ACT con Cristina Mussinelli – Segretario Generale LIA, Gianfranco Berardi – Direttore Artistico ACT, Roberta Delbosco – Responsabile dell’Area Welfare e Territorio dell’Attività Istituzionale di Fondazione CRT, Beppe Navello – Direttore Artistico TPE.

Maggiori info sul progetto qui

Maggiori info sullo spettacolo qui

Eventi correlati

• Rai3