Antonino Cotroneo interverrà nel corso del convegno Antonino Cotroneo interverrà nel corso del convegno
guarda tutti gli eventi

Convegno – La parola agli ipovedenti

giovedì 20 Ottobre 2016
Si terrà questo sabato, 22 ottobre, presso l’Aula della Clinica Oculistica dell’Università Sapienza di Roma – Policlinico Umberto I (Ingresso di via Lancis) la quarta edizione del seminario nazionale La parola agli ipovedenti, organizzato dal Dipartimento Organi di Senso – Sezione Oftalmologia della Sapienza, dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità IAPB Italia onlus e dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus.

Segnaliamo in particolare l’intervento, previsto per le 10.45, di Antonino Cotroneo, componente della Commissione Nazionale Ipovedenti dell’UICI, che ha collaborato con Fondazione LIA come docente nei corsi di formazione dedicati alla lettura digitale accessibile.

Ore 9.30 – Registrazione dei partecipanti
Ore 10.00 – Saluto delle Autorità: Eugenio Gaudio (Magnifico Rettore dell’Università Sapienza – Roma). Mario Barbuto (Presidente Nazionale dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus), Giuseppe Castronovo (Presidente Nazionale Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia onlus), Video intervento del Sottosegretario al Ministero della Salute, Vito De Filippo.

1° Sessione: moderano Michele Corcio, Adoriano Corradetti, Elena Pacella

Ore 10.30 – “Le criticità per l’ipovedente nella normativa attuale” – Filippo Cruciani (Professore Associato Università Sapienza);
Ore 10.45 – “Tecnologia e ipovisione – Strumenti per la risoluzione dell’ambiguità visiva” – Antonino Cotroneo (Componente Commissione Nazionale Ipovedenti dell’UICI);
Ore 11.00 – “La disabilità certificata e la disabilità vissuta” – Roberto Perilli (Oculista ASL Pescara);
Ore 11.15 – Dibattito
Ore 11.45 – “Progetto I Fitness: la riabilitazione domiciliare” – Marco Sulfaro (Ortottista Polo Nazionale per la riabilitazione visiva IAPB Italia Onlus);
Ore 12.00 – “L’ipovisione nel contesto internazionale: stato dell’arte e nuove prospettive” – Francesca Sbianchi (Coordinatrice Commissione Relazioni Internazionali dell’UICI);
Ore 12.15 – “Le problematiche degli studenti ipovedenti” – Giancarlo Abba (già Direttore scientifico dell’Istituto dei Ciechi di Milano);
Ore 12.30 – “Genitori ipovedenti e dinamiche familiari” – Stefania Fortini (Psicologa-Psicoterapeuta Polo Nazionale per la riabilitazione visiva IAPB Italia Onlus);
Ore 12.45 – Dibattito

Ore 13.30 – Lunch offerto da IAPB Italia onlus

2° Sessione: moderano Stefano Tortini, Filippo Cruciani e Alessandro Lambiase

Ore 14.30 – “L’alta tecnologia nell’ipovisione” – Leonardo Mastropasqua (Direttore della Clinica Oftalmologica-Centro Regionale di Eccellenza
dell’Università degli Studi di Chieti-Pescara "G. D’Annunzio");
Ore 14.45 – “Definirsi ipovedenti, tra vedere e non vedere” – Zaira Raiola (Componente Commissione Nazionale Ipovedenti dell’UICI);
Ore 15.00 – Testimonianze di due ipovedenti;
ore 15.15 – “Le problematiche dell’ipovedente non più giovane” – Angelo Mombelli (Presidente Comitato Regionale IAPB della Lombardia);
Ore 15.30 – Dibattito;
Ore 16.00 – Conclusioni.

La partecipazione al convegno è gratuita, tuttavia, per ragioni organizzative, chi desidera partecipare, è pregato di segnalare il proprio nominativo alla Segreteria Organizzativa, chiamando o scrivendo alla Segreteria IAPB Italia onlus, dr.ssa Barbara Auleta, tel. 0636004929 (digitare 1), e-mail: sezione.italiana@iapb.it.

Eventi correlati

• Rai3

giovedì 23 Dicembre 2021

LIA a Spaziolibero, Rai 3...