Fotografia di un paio di cuffie per l'ascolto su una superficie piana Fotografia di un paio di cuffie per l'ascolto su una superficie piana

Due webinar sul tema dell’accessibilità

Fondazione LIA è stata invitata dal DAISY Consortium a partecipare con due webinar su argomenti cruciali per l’accessibilità, sia per chi lavora nel settore editoriale sia per chi è interessato ad approfondire il tema. Nel primo webinar si cercherà di fare il punto sulle nuove normative a riguardo e cosa comportano sull’intera filiera editoriale, mentre nel secondo verrà affrontato un tema delicato, di stampo prettamente editoriale: la descrizione alternativa delle immagini.

10 giugno

European Accessibility Act. Considerations for the Publishing Industry and Benefits to Consumers Globally

Interverranno: Anne Bergman (Federation of European Publishers), Cristina Mussinelli (Fondazione LIA), Inmaculada Placencia Porrero (European Union) e Luc Audrain (Publishing Consultant)

In tutta Europa si stanno applicando nuove normative in materia di accessibilità, che avranno vaste implicazioni per l’industria editoriale. Questo webinar prevede:

• un’introduzione sulle normative, gli obiettivi e i tempi di applicazione;
  • una discussione sui benefit a cui andranno incontro gli utenti in Europa e le implicazioni che potrebbero esserci a livello globale;
  • alcune considerazioni specifiche per editori, rivenditori, aziende tecnologiche e altre realtà della filiera;
  • alcuni consigli pratici per avere ulteriori informazioni e per seguire gli aggiornamenti futuri.

Link per guardare la registrazione della diretta: https://daisy.org/news-events/articles/eu-accessibility-act-w/

17 giugno

Describing Images in Publications. Guidance, Best Practices and the Promise of Technology

Interverranno: Charles LaPierre (Benetech), Valerie Morrison (Georgia Institute of Technology) e Gregorio Pellegrino (Chief accessibility officer Fondazione LIA)

Scrivere descrizioni alternative di qualità per le immagini presenti in una pubblicazione digitale è essenziale per l’accessibilità. Si tratta di un punto che può essere piuttosto insidioso, specialmente per contenuti complessi, pubblicazioni graficamente elaborate, ma anche per interi archivi di pubblicazioni che necessiterebbero di essere aggiornati. Il webinar toccherà diversi aspetti del tema, dalle linee guida per una buona descrizione a un approfondimento su quali possibilità apre nel futuro per l’editoria l’utilizzo di intelligenza artificiale applicato alle immagini.

Link per partecipare alla diretta: https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_5XKN_jjPS3G3qGp8_b7UMw