Fotografia di una mano che regge una lente di ingrandimento Fotografia di una mano che regge una lente di ingrandimento

Torna Global Inclusion. Una giornata per l’inclusione sul lavoro e in società

Conferenze

Il 29 novembre si terrà a Milano la maratona di eventi Global Inclusion 2022, dedicata alla piena realizzazione, nei luoghi di lavoro e nella società, dei principi enunciati dall’art. 3 della Costituzione italiana: la pari dignità sociale dei cittadini e la loro uguaglianza di fronte alla legge così come il diritto di tutti i lavoratori di partecipare all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

L’iniziativa, promossa dal comitato Global Inclusion Art. 3 e da Il Sole 24 Ore in partnership con l’Associazione Italiana per la Direzione del Personale, nasce nel 2019 quando Newton S.p.A. lancia un appello a imprese, Terzo settore e università per la costruzione di una rete con l’obiettivo di promuovere l’inclusione all’interno e all’esterno degli ambienti lavorativi. Le numerosissime risposte e il successo del progetto hanno portato oggi alla sua quarta edizione.

Ad aprire la giornata sarà alle 9.00 Fabio Tamburini, Direttore deIl Sole 24 Ore che darà il via a un fitto programma di approfondimenti e panel su temi diversi, ma complementari nella definizione di una strategia di innovazione e crescita che non prescinda dal riconoscimento e dalla valorizzazione della diversità.

Le iniziative che coinvolgono Fondazione LIA

Un volume dedicato alla “Leadership inclusiva”

Anche LIA, che ha preso parte all’iniziativa fin dalla sua nascita ed è Social Partner di questa edizione, sarà presente durante la giornata del 29. Nell’agenda di iniziative di quest’anno, la collaborazione della Fondazione con le realtà promotrici del progetto è partita già in primavera, quando LIA è stata chiamata a dare il suo contributo al volume “Leadership inclusiva. Valorizzare l’unicità delle persone nelle organizzazioni”.

Il libro, che uscirà sabato 26 novembre in abbinamento con il Sole 24 Ore, è scritto da Andrea Notarnicola Cociani e vuole essere una guida ai pregiudizi e agli stereotipi che possono influenzarci nel coordinamento di un gruppo. Attraverso 15 interviste a figure leader nell’ecosistema italiano dell’inclusione, il volume promuove nuovi modelli di gestione che tengano conto delle differenze e del principio di equità.

Fra le persone coinvolte vi è anche Cristina Mussinelli (Segretario Generale di Fondazione LIA), che nella sua intervista si è su concentrata su alcuni aspetti rilevanti per le realtà che si occupano di creazione e distribuzione di contenuti e servizi accessibili: l’importanza dell’innovazione tecnologica per l’abbattimento delle barriere esistenti, il superamento degli ostacoli che possono frenare la transizione verso un ecosistema digitale accessibile, l’esperienza maturata da case editrici e imprese italiane nel campo dell’offerta di e-book, documenti e servizi fruibili da tutti e la definizione di percorsi per l’integrazione dell’inclusione come valore fondante della strategia e dei flussi aziendali.

Una lettura al buio per essere consapevoli dei pregiudizi interiorizzati

Durante la giornata del 29, LIA parteciperà attivamente alle attività connesse al progetto Bias Meter, un questionario di indagine dei pregiudizi inconsapevoli, prodotto da Iperdesign per Newton S.p.A.

La survey sarà lanciata al termine dell’incontro delle 10.30 e, durante la giornata, verrà sottoposta ai partecipanti con l’obiettivo di coinvolgere i soggetti attivi nella ricerca di un nuovo paradigma di leadership.

Nel pomeriggio, alla fine della sessione “Consapevolezza: il viaggio del rispetto”, alcune delle risposte raccolte verranno lette pubblicamente così che la messa a sistema di idee e pensieri possa essere spunto per la riflessione e leva per il cambiamento.

A organizzare questo momento collettivo di restituzione e costruzione di consapevolezza sarà Fondazione LIA, che a partire dall’esperienza maturatati con i Reading al buio®, inviterà i partecipanti ad ascoltare i risultati letti nell’oscurità da Bana Abreham attraverso la barra braille.

Modalità di partecipazione a Global Inclusion

L’iniziativa si terrà dalle 9.00 alle 17.00 presso la sala Fassbinder del Teatro Elfo Puccini di Milano in Corso Buenos Aires 33.

Sarà possibile partecipare all’evento sia in presenza che online iscrivendosi gratuitamente al seguente link: virtualevent.ilsole24ore.com/global-inclusion-2022