Alla Milano Design Week un ciclo di incontri sul design inclusivo
Conferenze
Alla Milano Design Week 2023 Newton, il Comitato Global Inclusion-art.3 e Superstudio invitano designer e aziende a disegnare prodotti, servizi, spazi e processi che possano migliorare la nostra vita e la nostra percezione trasformando le differenze in opportunità. Così il design diventa un progetto costituzionale per la piena realizzazione dei principi dell’art. 3 della Costituzione italiana.
“Design for all” è un ciclo di incontri che approfondiranno il tema dell’inclusive design da diverse prospettive e con ospiti importanti: “Il design come progetto costituzionale”, “Oltre le barriere”, “I progetti delle donne”, “Da vicino nessuno è standard”.
Programma
Gli incontri si terranno da martedì 18 a venerdì 21 aprile in Superstudio Più – Atelier FlavioLucchiniArt Museum (in Via Tortona 27, Milano).
Il programma completo di incontri è consultabile a questo indirizzo. Tutti gli eventi del ciclo “Design for all” sono disponibili anche in streaming e in differita su www.superdesignshow.com.
L’intervento di LIA
Venerdì 21, ore 18:30
Da vicino nessuno è standard
A partire dal 28 giugno 2025 le aziende devono garantire che i prodotti e i servizi di nuova commercializzazione indicati dall’European Accessibility Act siano accessibili. Come concepire sistemi e prodotti materiali e immateriali adatti a tutti? Con Luca Lisci, amministratore delegato Next Present, Cristina Mussinelli, segretaria generale Fondazione LIA, Riccardo Taverna, chairman WeGlad, Lucio Furlani, partner Newton. Conduce Gianluca Cravera.