Fotografia di appunti di layout grafico Fotografia di appunti di layout grafico

Alla Milano Design Week un ciclo di incontri sul design inclusivo

Alla Milano Design Week 2023 Newton, il Comitato Global Inclusion-art.3 e Superstudio invitano designer e aziende a disegnare prodotti, servizi, spazi e processi che possano migliorare la nostra vita e la nostra percezione trasformando le differenze in opportunità. Così il design diventa un progetto costituzionale per la piena realizzazione dei principi dell’art. 3 della Costituzione italiana.

“Design for all” è un ciclo di incontri che approfondiranno il tema dell’inclusive design da diverse prospettive e con ospiti importanti: “Il design come progetto costituzionale”, “Oltre le barriere”, “I progetti delle donne”, “Da vicino nessuno è standard”.

Programma

Gli incontri si terranno da martedì 18 a venerdì 21 aprile in Superstudio Più – Atelier FlavioLucchiniArt Museum (in Via Tortona 27, Milano).

Il programma completo di incontri è consultabile a questo indirizzo. Tutti gli eventi del ciclo “Design for all” sono disponibili anche in streaming e in differita su www.superdesignshow.com.

L’intervento di LIA

Venerdì 21, ore 18:30
Da vicino nessuno è standard
A partire dal 28 giugno 2025 le aziende devono garantire che i prodotti e i servizi di nuova commercializzazione indicati dall’European Accessibility Act siano accessibili. Come concepire sistemi e prodotti materiali e immateriali adatti a tutti? Con Luca Lisci, amministratore delegato Next Present, Cristina Mussinelli, segretaria generale Fondazione LIA, Riccardo Taverna, chairman WeGlad, Lucio Furlani, partner Newton. Conduce Gianluca Cravera.