Fotografia di una tastiera e schermo di un portatile Fotografia di una tastiera e schermo di un portatile

Madrid. Torna in presenza il DPUB Summit, con un focus sull’accessibilità

Torna il 3 giugno, di nuovo in presenza, il Digital Publishing Summit (DPUB Summit), la manifestazione dedicata all’editoria digitale e rivolta ai professionisti del mondo del libro organizzata da EDRLab (European Digital Reading Laboratory), organismo internazionale impegnato nello sviluppo di software, soluzioni di lettura e DRM per la creazione di un ecosistema editoriale digitale aperto, interoperabile e accessibile.

L’evento rappresenta un’occasione di formazione e di scambio sui temi dell’innovazione tecnologica e del suo impatto sulla produzione, la distribuzione e la lettura dei contenuti digitali.

Info per partecipare

Il Summit si terrà a Madrid presso la Casa del Lector dalle 9.30 alle 17.00.

Per partecipare, è necessario registrarsi sulla piattaforma dedicata: l’ingresso è gratuito per i membri di EDRLab e dell’IPDA. Sono previste anche tariffe agevolate per studenti e insegnanti.

Agenda

A un’introduzione incentrata sui principali cambiamenti intercorsi negli ultimi due anni, seguiranno seminari e panel di approfondimento. Tra questi:

• una panoramica sullo stato di avanzamento sull’EPUB 3.3;
  • due incontri sugli ultimi aggiornamenti relativi a Thorium Reader e al tool-kit Readium;
  • un focus sui vantaggi dell’utilizzo del DRM LCP per la distribuzione di EPUB, PDF e audiolibri. Con due case study: MLOL (Italia) e Librandia (Spagna).

In altre sessioni verranno anche presentati:

• il progetto di EDRLab “Lis mon Livre” dedicato a uno smart speaker economico per le fasce più anziane della popolazione e per le persone che incontrano difficoltà nella lettura dei testi a stampa (disabilità visiva, DSA);
  • il protocollo “Text and Data Mining (TDM) Reservation Protocol” definito nel corso del 2020 da un Community Group del W3C: una soluzione machine readable che permette ai detentori dei diritti di esprimere le informazioni sui diritti dei loro contenuti in linea con quanto definito dall’articolo 4 della Direttiva DSM.

Un focus sull’accessibilità

La sessione “The Accessibility clock is ticking”, organizzata in collaborazione con Fondazione LIA all’interno di Aldus Up (progetto co-finanziato dal programma Europa Creativa della Commissione Europea), avrà come focus il tema dell’accessibilità che sta assumendo una rilevanza sempre maggiore per l’industria editoriale.

Da giugno 2025, con l’entrata in vigore dell’European Accessibility Act, tutti gli attori che vogliono operare all’interno del mercato europeo coinvolti nella produzione e nella distribuzione di e-book saranno tenuti a garantire ai lettori che i prodotti e servizi da loro offerti siano accessibili.

Logos of Aldus UP and Creative Europe

La sessione presenterà alcune esperienze di realtà attive in questo campo che racconteranno come in diversi paesi stiano affrontando i sempre più prossimi cambiamenti legislativi:

• Cristina Mussinelli introdurrà la sessione con una descrizione della situazione attuale in Italia;
  • Melissa Haquenne di De Marque, azienda attiva nella distribuzione e nella promozione di e-book, illustrerà le sfide che gli editori devono affrontare nella produzione di pubblicazioni e nella creazione dei metadati di accessibilità.
  • Gregorio Pellegrino racconterà il lavoro che Fondazione LIA sta facendo con gli editori italiani e presenterà un aggiornamento sui lavori in corso sull’accessibilità all’interno dell’area Publishing del W3C;
  • Dianeba Dia, Ministra della Cultura francese, racconterà come si sta muovendo la Francia a favore dell’accessibilità;
  • Gautier Chomel presenterà quanto sta facendo EDRLab in Francia affinché le caratteristiche degli e-book born accessible siano presentati in modo standard nelle librerie online;

Readium Developer Meeting e Readmagine

L’edizione 2022 del DPUB Summit, inoltre, sarà arricchita dal dialogo con altre due iniziative che avranno luogo nella medesima settimana sempre all’interno degli spazi della Casa del Lector, centro della FGSR dedicato alla ricerca sulla lettura, alla sua promozione e diffusione.

Durante il pomeriggio del 31 maggio EDRLab organizzerà un Readium Developers Meeting, un appuntamento tecnico di 4 ore a cui potranno partecipare, dietro richiesta diretta agli organizzatori, un massimo di 15 sviluppatori.

Dal 31 maggio al 2 giugno si terrà Readmagine, un’iniziativa creata nel 2005 dalla FGSR che prevede il susseguirsi di dibattiti, workshop e conferenze sull’innovazione digitale e i processi di trasformazione che interessano i libri e la lettura. Il tema centrale dell’edizione di quest’anno sarà l’impatto positivo dei libri e della lettura sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) definiti dall’ONU e gli strumenti a cui l’industria editoriale può attingere per massimizzarlo. Qui il programma completo.