Photo of a conference Photo of a conference

L’Open EEPG Conference sull’educazione inclusiva sarà per la prima volta in Italia

Il 2023 rappresenta un traguardo importante per Lattes Editori, che compie 130 anni. In occasione delle celebrazioni per la ricorrenza, la storica casa editrice di scolastica ospiterà l’Open EEPG Conference: Inclusivity and Accessibility in K12 Education, il meeting annuale dell’European Educational Publishers Group (EEPG), organizzazione che mette in relazione gli editori scolastici di 24 paesi europei per promuovere lo scambio di esperienze, idee e buone pratiche nel campo della produzione di contenuti didattici.

L’evento raccoglie personalità e realtà importanti del mondo del libro a livello internazionale, che porteranno la loro esperienza in una giornata dedicata ad approfondire i temi cardine della conferenza. Tra questi, anche Fondazione LIA è stata invitata a partecipare parlando dell’accessibilità come campo di innovazione per l’editoria, soprattutto in vista dell’entrata in vigore dell’European Accessibility Act nel 2025.

L’evento

La conferenza dell’EEPG dedicata all’inclusività e all’accessibilità è uno dei tre incontri annuali che il Gruppo organizza per permettere ai suoi membri di riunirsi e confrontarsi sui temi importanti per il settore. Nei 14 anni in cui si è svolta, non si era mai tenuta prima in Italia.

Quest’anno avrà luogo a Torino il 20 e il 21 giugno, organizzata in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori e con il coinvolgimento del Museo Egizio e dei Musei Reali.

L’agenda, ancora in via di definizione, prevede una prima giornata (20 giugno) dedicata ai soci dell’EPG, ma che si concluderà con una cena aperta a tutti i partecipanti per inaugurare i lavori della giornata successiva. Giovedì 21, infatti, il Circolo dei lettori ospiterà dalle 8.30 alle 17.00 numerose sessioni che, mantenendo il proprio focus sull’educazione e l’inclusione, affronteranno i temi più diversi: dalle strategie per l’integrazione dei bambini ucraini in altri sistemi scolastici, all’intelligenza artificiale con le sue possibili applicazioni didattiche.

Fra i relatori, saranno presenti personalità e realtà importanti nel mondo del libro come Ricardo Franco Levi (Presidente dell’Associazione Italiana Editori e della Federation of European Publishers), Dominik Luke (Assistive Technology Officer presso l’Università di Oxford dove ha fondato e gestisce il Reading and Writing Innovation Lab), Jana Huttova (Consulente UNICEF), e i rappresentanti di case editrici e startup tecnologiche impegnate nel campo dell’inclusione e dell’accessibilità.

L’intervento di LIA

Nel pomeriggio di giovedì 21 interverrà anche Cristina Mussinelli, Segretario Generale di Fondazione LIA. L’incontro (An accessible publishing ecosystem) fornirà una panoramica del nuovo quadro legislativo europeo in materia di accessibilità e degli effetti che questo avrà sull’ecosistema dell’editoria digitale. Verranno inoltre presentati gli standard per la produzione di pubblicazioni e contenuti accessibili, e il lavoro portato avanti da LIA al fianco degli editori italiani e nel contesto internazionale.

L’accessibilità rappresenta ormai uno dei principali campi di innovazione per l’editoria: entro il 2025 tutti gli attori del mondo del libro saranno tenuti a soddisfare i requisiti individuati dalla normativa europea ed extra europea e ciascuno sarà chiamato a fare la sua parte.

Per partecipare

Per prendere parte all’evento è necessaria la registrazione: per le realtà associate all’EEPG l’iscrizione è gratuita, mentre per tutti gli altri soggetti interessati la conferenza avrà un costo per la copertura dei costi dell’iniziativa e della cena di martedì. Tutte le informazioni sono disponibili alla pagina dell’evento.