L’accessibilità dell’ecosistema editoriale alla London Book Fair

Fondazione LIA – FEP – EDItEUR hanno organizzato nell’ambito di ALDUS, il network europeo delle fiere del libri, il seminario " An accessible digital publishing ecosystem. How to get the best of the Marrakech Treaty and the European Accessibility Act for all involved" in programma alla London Book Fair il 13 marzo (15.30 – 17.00).

Le normative nazionali e internazionali in arrivo promuovono la pubblicazione di contenuti accessibili, non solo incoraggiando la produzione di libri digitali accessibili ma richiedendo anche che l’intera catena del valore tenga in considerazione l’accessibilità.

Da un lato, il trattato di Marrakech è entrato in vigore (i singoli Stati membri dell’Unione europea l’hanno ratificato negli ultimi mesi), d’altro canto, l’European Accessibility Act sarà approvato il giorno successivo a questo seminario, 14 marzo, influenzando l’intera catena editoriale digitale (editori, distributori digitali, negozi di e-book online, sviluppatori di software, produttori di e-reader).

È quindi molto importante che tutti gli attori coinvolti diventino consapevoli del ruolo che possono e devono svolgere all’interno di un ecosistema digitale accessibile, per rispondere ai nuovi requisiti legislativi.

Uno dei problemi principali da affrontare per evitare che si crei una duplicazione del lavoro da fare sarà quello di informare le Entità Autorizzate e gli utenti finali con difficoltà a leggere testi a stampa sulle caratteristiche di accessibilità degli e-book prodotti, in modo che possano acquistare contenuti accessibili nei canali commerciali.

·         La legislazione UE in arrivo – Enrico Turrin, Deputy Director FEP

·         Un ecosistema editoriale accessibile – Cristina Mussinelli, Segretario generale Fondazione LIA

·         Gli standard di metadati sull’accessibilità – Graham Bell, Direttore esecutivo EDItEUR

·         Discussione con i partecipanti

Il seminario si terrà il 13 marzo (15,30-17) presso The Dark Room, Grand Hall (Mezzanine Level), Olympia.

Per partecipare è necessaria la registrazione per maggiori informazioni scrivere a segreteria@fondazionelia.org