Fotografia dall'alto di scaffali in una biblioteca Fotografia dall'alto di scaffali in una biblioteca

La biblioteca a tutto tondo. Un incontro sull’inclusione

In occasione dei 30 anni dalla costituzione del Sistema Bibliotecario di Ateneo, l’Università degli studi Roma Tre organizza un ciclo di cinque appuntamenti per immaginare la biblioteca del futuro.

La biblioteca che vorrei. Il ciclo di incontri

L’intero ciclo di incontri si terrà presso l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza in via Ostiense 161 alle 15.00.

Il calendario di appuntamenti dei prossimi mesi:

• La biblioteca a tutto tondo: il punto di vista degli utenti, 19 marzo
  • Libri e biblioteche oggi, 23 aprile;
  • Libro, ricerca e biblioteca: dal manoscritto all’intelligenza artificiale, 15 maggio;
  • Leggere, vivere, 12 giugno;
  • La biblioteca che vorrei, 7 ottobre.

Una breve descrizione di ogni incontro è disponibile sulla pagina dedicata.

L’evento sarà fruibile anche online. L’ingresso è aperto a tutti e gratuito ma si consiglia la registrazione.

Inclusione e accessibilità nei luoghi della cultura

Fondazione LIA è stata invitata a partecipare al primo incontro del ciclo, La biblioteca a tutto tondo: il punto di vista degli utenti, intervenendo sulla tematica dell’accessibilità, fondamentale per la costruzione di biblioteche inclusive.

La giornata metterà a confronto tutti gli attori del sistema bibliotecario chiamati a ragionare insieme sulla biblioteca come luogo di conoscenza, accesso all’informazione e socialità.

Cristina Mussinelli, Segretario generale di Fondazione LIA, prenderà parte ai lavori insieme a: Miguel Gotor (Assessore alla Cultura di Roma Capitale), Maria Chiara Giaquinto (Rappresentante Studentesse e Studenti Università degli Studi Roma Tre), Antonio Manfredi (Vicedirettore Scuola Vaticana di Biblioteconomia) Nicola Cavalli (MLOL Business Development Manager).

Introduce e coordina Federica Pascucci (Delegata del Rettore per il coordinamento del Consiglio del Sistema Bibliotecario di Ateneo Università degli Studi Roma Tre).