Cerca
Fotografia di una mano che regge un globo in miniatura Fotografia di una mano che regge un globo in miniatura
leggi tutte le news

Global Inclusion. Il main event della stagione

Conferenze

Torna Global Inclusion, un’iniziativa nata nel 2019 ispirandosi all’articolo 3 della nostra Costituzione, «con l’intenzione di valorizzare il contributo delle politiche di inclusione all’interno delle aziende come leva competitiva per lo sviluppo delle organizzazioni e del Paese».  

Quest’anno Global Inclusion amplia il proprio programma, con una stagione di eventi promossa dal Comitato Global Inclusion – art. 3 e Il Sole 24 Ore e con la collaborazione dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale (AIDP), il network di 19.000 professionisti delle risorse umane in Italia.

La stagione affronterà questioni prioritarie per il terzo settore e per il tema della divesity inclusion, e lo farà attraverso workshop verticali, condivisione di best practice e iniziative editoriali di approfondimento su Il Sole 24 Ore. Un programma di incontri e di iniziative che ha lo scopo di mobilitare il Paese in un processo di condivisione di soluzioni efficaci per il cambiamento nel segno dell’equità.

Fondazione LIA è felice di essere stata invitata a partecipare a Global Inclusion fin dalla sua prima edizione, insieme a realtà con cui condivide i medesimi valori di inclusione.

29 novembre. Main event

Conclude la stagione 2021 di Global Inclusion un evento finale, previsto per la giornata del 29 novembre (ore 15.00), dedicato a “Inclusione e innovazione: un nuovo modello di leadership per la ripresa”. L’evento si terrà alle Gallerie d’Italia di Milano, con collegamenti dalle Gallerie d’Italia di Napoli e Vicenza, con la possibilità di seguire da remoto la diretta.

Interverranno personalità di rilievo nel panorama italiano come la Senatrice Emma Bonino, Stefano Zamagni (Presidente della Pontificia Accademia delle Scienze Sociali), Luigi Bobba (Presidente del Comitato Global Inclusion), Fabio Tamburini (Direttore del Sole 24 Ore), Matilde Marandola (Presidente dell’Associazione Italiana per la Direzione del Personale).

Molte le realtà di spicco presenti che arricchiranno la manifestazione col loro punto di vista sull’inclusione: Intesa San Paolo, Deloitte, Prysmian, Novartis, Newton, Associazione Parole O_Stili, Parks Liberi e Uguali.

Anche Fondazione LIA è stata invitata a questa edizione di Global Inclusion per portare, come negli anni precedenti, la propria esperienza nel campo dell’accessibilità. In particolare, uno slot della giornata (15.50) sarà dedicato ad alcune best practice della città di Milano che lavorano nel campo dell’innovazione per l’inclusione. È in questo incontro che è interverrà Cristina Mussinelli, Segretario generale di Fondazione LIA

L’evento, a partecipazione gratuita previa iscrizione, sarà anche trasmesso in streaming dal sito de Il Sole 24 Ore. Qui è possibile consultare l’Agenda completa della giornata.