Fondazione LIA agli Accessibility Days

Il 17 e 18 maggio si terranno gli Accessibility Days, una manifestazione di sensibilizzazione sull’Accessibilità e sulle Disabilità rivolta a tutti coloro che si occupano di tecnologie digitali che si terrà in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD). L’iniziativa viene promossa ogni anno a livello mondiale, durante il mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto con persone aventi delle disabilità.

Fondazione LIA presenterà due progetti innovativi a cui ha lavorato negli ultimi mesi, in occasione dei seguenti incontri:

Web Publications: il futuro dell’editoria digitale accessibile (venerdì 17 maggio, ore 15.30) dedicato alla sperimentazione di un testo interattivo e multimediale in formato Web Publication che può essere fruita tramite il browser realizzato dalla Fondazione in collaborazione con il CNR.

Intelligenza Artificiale per automatizzare la descrizione alternativa delle immagini (venerdì 17, ore 17.15) dove verrà presentato il prototipo di un software in grado di aiutare i produttori di contenuti a rendere più facilmente accessibili gli e-book tramite la descrizione automatica dei contenuti grafici presenti mediante l’utilizzo dell’AI.

La manifestazione, organizzata dall’Unione Italiani Ciechi e Ipovedenti insieme a DevMarche, UniversalAccess e UGIdotNET, è gratuita e si svolge presso il Museo tattile statale Omero di Ancona.