Editori, bibliotecari e istituzioni a confronto in una conferenza

Conferenze

Il 31 gennaio si terrà presso l’Università di Firenze la giornata di studi “Una rete per l’accessibilità dei testi è possibile? Editori, bibliotecari, istituzioni a confronto”, un’iniziativa promossa da Wikimedia Italia, associazione di promozione sociale per la diffusione della conoscenza libera. Obiettivo dell’incontro è promuovere il confronto sull’accessibilità tra i principali soggetti coinvolti nella produzione e diffusione di testi digitali o digitalizzati: editori, biblioteche e istituzioni di riferimento per l’accessibilità.

Ad affrontare il tema dell’accessibilità da diverse prospettive saranno attori della filiera che si confronteranno sulle normative vigenti, le pratiche adottate e le criticità da affrontare per una implementazione piena e veramente inclusiva. L’iniziativa si rivolge in particolare a bibliotecari, editori e associazioni impegnate nel settore. Fondazione LIA è stata invitata a portare la sua esperienza durante la sessione di confronto dedicata a editori e istituzioni di riferimento per l’accessibilità.

31 gennaio, 10.00-16.00

Università di Firenze

Campus delle Scienze Sociali di Novoli, Edificio D15, Aula 005

L’intero evento sarà fruibile anche da remoto, accedendo al seguente link: cvs5133.ergonet.host/b/pao-2p6-zcy-una

Programma

La mattinata è articolata in tre sessioni, dedicate a esplorare il tema dell’accessibilità da diversi punti di vista. La prima (10.15-10.45) sarà dedicata a un progetto di Wikimedia Italia sull’accessibilità dei testi di diritto romano, realizzato in collaborazione con la Biblioteca di Scienze Sociali dell’Università di Firenze, e nel cui contesto è organizzata la giornata.

La seconda sezione (10.45-11.45) esplorerà il tema del ruolo delle biblioteche e vedrà anche la partecipazione della Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita”, mentre la terza (11.45-13.00), a cui interverrà il Segretario generale di Fondazione LIA, propone un confronto tra gli editori e istituzioni di riferimento per l’accessibilità .

Nel pomeriggio (14.00-15.00) invece si tratterrà delle piattaforme di servizi editoriali con il coinvolgimento di  MediaLibraryOnLine (MLOL), Perlego e Casalini Torrossa.

11.45-13.00 Gli editori

Modera: Luca Casarotti, Università per stranieri di Siena