Fotografia di un uomo seduto su un ponte sospeso nel vuoto Fotografia di un uomo seduto su un ponte sospeso nel vuoto

E-book e accessibilità. Una conferenza a Bologna con MLOL

Conferenze

MLOL in collaborazione con Fondazione LIA organizza “Costruire ponti. E-book e accessibilità”: una giornata dedicata ai temi dell’inclusione e dell’editoria digitale.

Accessibilità significa pensare e sviluppare prodotti e servizi di qualità che possano essere utilizzabili da tutti, senza presentare ostacoli per le persone con disabilità. Con l’entrata in vigore a partire da giugno 2025 dell’European Accessibility Act, cambierà anche il quadro normativo e sarà richiesta una migliore accessibilità, non solo dei contenuti editoriali ma di tutto l’ecosistema digitale.

Le biblioteche, così come il sistema scolastico, già da tempo annoverano fra le proprie missioni una maggiore inclusività di tutte le categorie di utenti e una maggiore accessibilità dei contenuti editoriali, dell’ecosistema di lettura e di tutti i servizi, non solo legati alla fruizione dei contenuti. Il ruolo di queste istituzioni è quindi fondamentale nel promuovere una cultura dell’inclusività e dell’accessibilità di tutti i servizi offerti.

In questo incontro verranno illustrate le implicazioni della normativa, le esperienze già in corso e si proveranno a ipotizzare attività e strategie future.

Conferenza (mattino)

Lunedì 8 maggio, 9.30-13.00

Salaborsa, Piazza del Nettuno 3, Bologna

Workshop (pomeriggio)

Lunedì 8 maggio 13.00-17.00

Salaborsa Lab, Vicolo Bolognetti 2, Bologna

CONFERENZA

•  9.30 – Registrazione e caffè di benvenuto
  •  10.00 – 10.30 – Saluti istituzionali (Veronica Ceruti, Biblioteche di Bologna; Claudio Leombroni, Regione Emilia Romagna)
  •  10.30 – 10.45 – Le attività di Fondazione LIA (Elisa Molinari, Fondazione LIA)
  •  10.45 – 11.15 – La biblioteca digitale in classe: MLOL Scuola, un’opportunità per tutti (Paola Pala, MLOL)
  •  11.15 – 11.30 – Il progetto Reader. Servizi di biblioteca digitale per le scuole dell’Emilia-Romagna (Gabriele Benassi, USR Emilia Romagna)
  •  11.30 – 11.45 – Emilia Digital Library – EmiLib, la condivisione e la promozione di risorse digitale a livello regionale (Angela Pacillo, Redazione EmiLib)
  •  11.45 – 12.00 – L’autonomia nella lettura, ma non solo, delle persone non vedenti e ipovedenti (Fernando Torrente, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza)
  •  12.00 – 12.15 – Salaborsa nel cuore della città (Maria Chiara Corazza, Biblioteche di Bologna)
  •  12.15 – 12.45 – Libri per tutti. I libri in simboli e altre risorse per l’inclusione. Il progetto della rete delle biblioteche piemontesi (Anna Peiretti, Fondazione Paideia, Torino)

WORKSHOP

•  14.30 – 14.45 – Salaborsa Lab, centro multimediale al servizio della comunità (Nicoletta Gramantieri, Rosalia Ragusa, Davide Rolleri, Biblioteche di Bologna)
  •  14.45 – 15.15 – MLOL Ebook Reader | Lavori in corso sull’accessibilità (Francesco Pandini, MLOL, e Chiara De Martin, Fondazione LIA)
  •  15.15 – 15.45 – La lettura per non vedenti e ipovedenti, una dimostrazione (Antonino Cotroneo, Fondazione LIA)
  •  15.45 – 17.00 – Come favorire inclusione e accessibilità con le risorse ReadER (Luigi Parisi, Ufficio Scolastico Regionale ER – Servizio Marconi, Francesco Pandini e Paola Pala, MLOL)

Come partecipare

Puoi iscriverti alla conferenza del mattino a questo link: www.eventbrite.es/e/biglietti-costruire-ponti-ebook-e-accessibilita

L’evento della mattina sarà trasmesso anche in diretta YouTube.

Puoi iscriverti ai workshop del pomeriggio a questo link: www.eventbrite.es/e/biglietti-il-workshop-di-costruire-ponti-ebook-e-accessibilita

Se incontri problemi nell’iscrizione o hai bisogno di ulteriori informazioni sull’evento, scrivici quando vuoi a comunicazione@medialibrary.it