Fotografia di due persone che si stringono le mani Fotografia di due persone che si stringono le mani

D-Brain Forum 2023. Focus sull’European Accessibility Act e sui progetti innovativi per l’accessibilità

Conferenze

Dopo l’edizione 2022, dedicata a disabilità, inclusione lavorativa, e diversità di genere, il 5 luglio si terrà a Villa Lubin, presso la sede e con il patrocinio del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro (CNEL), il D-Brain Forum 2023.

Questa iniziativa nasce per iniziativa di Serena Cecconi, Presidente dell’associazione Ability Garden®, un laboratorio di orientamento vocazionale che promuove un nuovo modello di inclusione lavorativa al fianco delle persone e delle aziende. L’obiettivo del Forum è quello di favorire il dialogo fra le istituzioni, le imprese e il terzo settore per la condivisione e il confronto su prassi e policy che abbia come fine ultimo l’innovazione sociale in materia di diversità e di disabilità.

Il focus dell’iniziativa quest’anno sarà sulla normativa – con l’approfondimento dell’European Accessibility Act e del tema dell’inclusività dei servizi della Pubblica Amministrazione in rapporto alla misura 1.4.2 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e sui progetti di aziende, start up, associazioni e fondazioni per la creazione di nuove soluzioni e tecnologie per l’accessibilità. Le parole chiave saranno innovazione tecnologica, pubblica amministrazione, mobilità, finanza, universal design, multiutility, formazione.

Fra gli invitati vi sono, infatti, il Ministro per le Disabilità, il Direttore Generale dell’AgID (Agenzia per l’Italia Digitale), rappresentanti di ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica), Autostrade per l’Italia, Enel Group e di istituzioni accademiche come l’Università Luiss Guido Carli.

Anche Fondazione LIA parteciperà alla giornata intervenendo alla tavola rotonda Politiche, azioni e percorsi per un progetto di vita sociale, lavorativa e di cultura accessibile per illustrare il ruolo cruciale che i prodotti e i contenuti editoriali accessibili assumono nel garantire a ciascuno l’accesso allo studio, al lavoro e all’intrattenimento, la crescita personale e la partecipazione attiva alla società e come lavorando in sinergia con editori, istituzioni, aziende e organizzazioni nazionali e internazionali, si possa sostenere il cambio di paradigma che oggi più che mai ci indirizza verso la costruzione di un ecosistema digitale accessibile.

Il programma completo

Ore 10

Saluti dell’On. Prof. Renato Brunetta – Presidente del CNEL

Invitati al confronto

• Alessandra Locatelli – Ministro per le Disabilità
  • Mario Nobile – Direttore Generale AgID
  • Vincenzo Falabella – Presidente FISH (Federazione Italiana Superamento Handicap)

Ore 10,30: Accessibilità: la visione dei ragazzi di Ability Garden

Presiede Serena Cecconi – curatrice D-brain forum e presidente Ability Garden Onlus

Presentazione del Manifesto dell’Accessibilità realizzato dai ragazzi di Ability Garden

Ore 10,45: Accessibilità e progettazione sociale

• Francesco Profumo – Presidente Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio SpA
  • Elisabetta Olivieri – Presidente Autostrade per l’Italia
  • Massimo Fedeli – Direttore Dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica (DIRM) Istituto Nazionale di Statistica
  • Cristiano Rufini – Presidente C.d.A. Olidata SpA e Presidente C.d.A. Sferanet Srl for System Integration e Digital Transformation

Ore 11,30: Politiche, azioni e percorsi per un progetto di vita sociale, lavorativa e di cultura accessibile

• Gian Luca Orefice – Direttore Human Capital and Org. Autostrade per l’Italia
  • Cetty Ummarino – Responsabile network Like your Home
  • Andrea Laudadio – Head of Academy and Development TIM
  • Dayana Gioffré – Chief Visionary Office AccessiWay
  • Fabrizio Furbini – Responsabile della sostenibilità digitale Enel Group
  • Elisa Molinari – Project Manager Fondazione LIA (Libri Italiani Accessibili)
  • Edoardo Messineo – Professore titolare del corso Diversità, Inclusione ed Eguaglianza Univ. Luiss Guido Carli

Informazioni per la partecipazione

È possibile seguire l’evento iscrivendosi al webinar via Zoom oppure seguirlo in streaming sul canale YouTube del CNEL.

Per coloro che volessero approfondire ulteriormente gli argomenti affrontati dal Forum, sempre su YouTube è possibile assistere alle due giornate dell’edizione 2022.